Numero verde: 800.27.00.28

Alessio Beltrami ci parla dell’importanza del content marketing nel mondo degli investimenti immobiliari

G. “Oggi sono con Alessio Beltrami, Alessio grazie di essere qui a fare questa chiacchierata e colgo l’occasione per chiedere a lui che è un esperto di content marketing qualche consiglio che può essere utilizzato da noi investitori immobiliari. Alessio che cosa ci puoi consigliare, che cosa ci puoi raccontare che possiamo fare per migliorare nella nostra attività?”

A. “Allora, il marketing di contenuti è la nostra capacità di generare fiducia attraverso dei contenuti che sono utili. Quando parliamo di un investimento immobiliare parliamo, per forza di cose, di cifre considerevoli. E’ chiaro che oltre all’elemento tecnico e quello che metteremo nero su bianco riguardano per forza di cose la fiducia del nostro interlocutore: potrò fidarmi? sarà in grado? riuscirà a fare? Etc. Questo avviene prima ancora che noi ci incontriamo di persona attraverso i contenuti che noi rendiamo disponibili di noi, quindi il content marketing funziona anche quando non stai facendo content marketing e funziona attraverso ciò che è, raccontando di te on line. Ovviamente, se lo facciamo in maniera coscienziosa e quindi decidiamo che chi sta da quell’altra parte acquisisca su di noi delle informazioni ce la giochiamo a nostro favore.”

G. “Quindi come si possono applicare queste tecniche, queste strategie per poter essere realmente presenti sul web ed essere presenti nei vari social proprio per ottenere questo risultato di cui tu parli?”

A. “I contenuti che sembrano essere delle cose molto fumose in realtà sono molto semplici, questo è un contenuto. In questo momento qualcuno mi starà conoscendo per la prima volta o qualcuno starà conoscendo per la prima volta anche te in altri casi e si farà un’opinione, sulla base di ciò che abbiamo detto: un video, un podcast, un contenuto testuale come quello che possiamo mettere in un blog o anche sui social network. Ecco, la domanda da farci sempre, senza entrare in troppi tecnicismi è: in che modo posso aiutare una persona, rispondendo a un suo dubbio ricorrente senza richiedere uno sforzo cognitivo alto? Perché la verità è che le informazioni on line si trovano tutte ma non abbiamo tempo e voglia di ricercarle. Nel tuo caso parliamo di investimenti immobiliari e pensiamo a tutta la burocrazia e a tutti gli aspetti legali che stanno intorno a un investimento immobiliare. Ecco, in che modo nella mia testa Giuseppe diventa un riferimento, una risorsa importante e credibile? Beh, rispondendo a una domanda che altrimenti mi avrebbe richiesto tantissimo tempo e impegno, rispondendo a una domanda su cui avevo un dubbio che da anni mi portavo avanti perché non ho mai capito esattamente se quell’accordo del preliminare si può fare in questo modo o quest altro e tu arrivi e in trenta secondi mi dai una risposta. Questo è un contenuto utile. E’ un contenuto che mi fa dire che di quella persona mi posso fidare perché quando riesco a comprendere un concetto, quindi acquisisco un’informazione che per me è importante e mi aiuta a gestire nella vita pratica qualcosa io ho una sicurezza, controllo la realtà. Tu mi dai l’opportunità di controllare la realtà perché mi dici: dritto in fondo e poi gira a destra e questa è un’indicazione chiara. Quindi dico: me l’ha detto lui, mi fido! Pensiamo quindi, nel nostro lavoro, che sia nel settore immobiliare o in altro settore, quali siano quelle zone d’ombra su cui le persone sviluppano dubbi, su cui le persone generano paure che poi si amplificano con il tempo, per esempio ho sempre avuto paura di comprare le case all’asta etc. Ecco, la capacità di rispondere a quelle domande è proporzionale alla capacità di generare attraverso un contenuto, fiducia e poi di sederci al tavolo perché quando ci siederemo al tavolo e sarà scritto qualcosa nero su bianco su un pezzo di carta, diventerà quasi secondario perché io so che voglio lavorare con Giuseppe e voglio assolutamente fare business con lui perché mi posso fidare. Quindi abbiamo detto questi strumenti, il video, il podcast, strumenti testuali, il testo anche, in questo momento stiamo facendo un video ed è molto importante perché chiaramente oggi on line consumiamo questo però il testo resta comunque un pilastro fondamentale per la comunicazione, soprattutto la capacità di sviluppare in maniera lucida, chiara, efficace un testo è il presupposto di partenza anche per fare un video dove diciamo delle cose interessanti.”

G. “Molto, molto interessante, Alessio io ti ringrazio per i tuoi consigli utilissimi, ragazzi tenetene conto perché Alessio in questo settore è veramente un punto di riferimento. Ci ha dato dei consigli pratici da applicare a tutto, io ti ringrazio per questa chiacchierata e ci vediamo alla prossima, ciao a tutti.”

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order