Ho una domanda che ricevo molto spesso dagli aspiranti investitori immobiliari e dalle persone che si stanno approcciando per la prima volta a questo mercato ed è questa: conviene acquistare come prima casa o come seconda casa?
Sicuramente acquistare come prima casa da’ un vantaggio se non altro dal punto di vista economico perché l’imposta di registro è al 2% invece che al 9% però bisogna stare anche attenti a determinate situazioni. Cerco di spiegarmi meglio: se tu sei un aspirante investitore immobiliare e vuoi acquistare il tuo primo immobile, quindi acquisti con imposta di registro al 2% perché per te è una prima casa, poi magari trasferisci anche all’interno di questa prima casa la residenza e trascorri oltre il 50% del tempo tra il periodo in cui l’hai acquistata e il periodo in cui l’andrai a vendere, hai la possibilità anche di non pagare la plusvalenza, quindi è una situazione veramente molto vantaggiosa. Però c’è il rovescio della medaglia, è importante sapere che dovrai comunque acquistare entro dodici mesi una nuova prima casa altrimenti incorri in delle sanzioni, non soltanto relative alla differenza tra il 2 e il 9%, quindi quanto hai risparmiato di imposta di registro ma anche a una sanzione queste sono cifre che molto spesso si trova a pagare l’aspirante investitore immobiliare che è convinto di riuscire a fare una nuova operazione entro i dodici mesi.
Questo per dirti che è possibile farlo, sicuramente si, ma devi essere sicuro di poter acquistare una nuova casa anche perché queste sanzioni ti arriveranno in maniera automatica, quindi non è che dovrai essere sorteggiato. Ti posso assicurare che è un accertamento che viene fatto di routine, in automatico. Quindi se tu hai acquistato un immobile come prima casa, l’hai rivenduto, non hai pagato la plusvalenza, hai fatto tutte le tue attività e non acquisti nuovamente un immobile entro i dodici mesi, una nuova prima casa, sarai sanzionato sicuramente.
A questo punto ti suggerisco di strutturarti nel modo giusto quindi se sai di poter fare una nuova operazione entro dodici mesi ok, procedi in questo senso, altrimenti acquista come seconda casa.
Il mio libro sugli investimenti immobiliari è finalmente in uscita.
Se vuoi puoi ordinarlo, in prevendita, su Amazon: http://amzn.eu/anRzv1l
In questo modo sarai sicuro di riceverlo il più presto possibile e con il 15% di sconto!