Numero verde: 800.27.00.28

Come scegliere il notaio giusto se fai l’investitore immobiliare

Come sappiamo bene, il notaio è una figura chiave nel team di un investitore immobiliare. E’ una figura di fondamentale importanza che ci può permettere di accelerare e migliorare la nostra attività ma allo stesso modo se non è la persona adatta a lavorare con noi potrebbe essere un’ancora che ci blocca e ci fa perdere un sacco di occasioni. Nel corso degli anni ho avuto modo di lavorare con molti notai, ci sono alcuni veramente “smart”, proiettati alla soluzione e altri notai un pochino più rigidi, un pochino più fermi sulle cose e proiettati alla ricerca del problema. Questo è un focus mentale, non è che un notaio sia meglio rispetto a un altro, però ci sono alcuni notai focalizzati nel trovare quelle che sono le problematiche, altri invece focalizzati sul trovare le soluzioni.

Oltre al notaio è molto importante il suo staff, perché nella maggior parte dei casi ti troverai a relazionarti con lo staff del notaio, non con il notaio direttamente. Se tu hai bisogno di una visura contatti lo staff, se tu hai bisogno di farti preparare un preliminare lo chiedi allo staff, il notaio, normalmente, arriva per la stipula o per darti dei consigli specifici in determinate situazioni. Nella maggior parte delle altre volte, comunque, lavorerai con i suoi collaboratori, quindi è molto importante scegliere un notaio, secondo il mio punto di vista, poi naturalmente dimmi anche tu cosa ne pensi, se hai esperienze diverse, magari scrivilo nei commenti se hai consigli da dare agli investitori immobiliari o aspiranti tali che seguono i miei video, questo è molto importante, mi farebbe molto piacere.

Il suggerimento è un pochino questo: quello di riuscire a trovare…lo trovi nel tempo poi perché non trovi subito il notaio adatto a lavorare con te, perché all’inizio magari farai le prime operazioni, una, due, tre, quattro, cinque, insomma ci vuole un po’ di tempo per iniziare a rodarsi con uno studio notarile, con il notaio e sopratutto con il suo staff. Il mio consiglio è questo: cerca di  capire, se puoi, già dalle prime battute se il notaio e il suo staff sono adatti a lavorare con te. Per esempio io sono abituato a lavorare con collaboratori molto veloci, molto smart. Se io mando una mail oggi, entro oggi, a meno che non la mando alle sei di sera normalmente riesco ad avere una risposta, perché sanno benissimo che quando scrivo è perché ho bisogno di una soluzione, sennò evito di scrivere. Questo è importante perché se tu devi fare una proposta in tempi rapidi e hai bisogno di sapere se la provenienza di quell’immobile è ok, se ci sono delle situazioni che devono essere governate e come si può fare, il notaio e il suo staff possono aiutarti tantissimo in questa direzione.

Certo, molte volte ti trovi già tutto pronto perché magari l’agenzia immobiliare ha lavorato bene e hai tutta la documentazione ma, in alcuni casi, quando la situazione non è quella è importante avere un notaio che sia pronto – tac!- a risolvere le tue difficoltà, a risolvere le tue problematiche. Il mio suggerimento alla fine è questo: cerca di scegliere un notaio che possa essere allineato con il tuo modo di dialogare, molto spesso io mando direttamente dei whatsapp o delle mail perché comunque si è consolidato un rapporto molto semplice, che mi permette di entrare direttamente in contatto con le figure che possono darmi riscontro in maniera molto rapida. Se riuscirai a fare questo ti posso garantire che avrai sicuramente una marcia in più nella tua attività di investitore immobiliare perché magari qualcun altro, qualche tuo competitor, non ha questo tipo di rapporto con il proprio notaio e quindi tu riesci ad ottenere le informazioni in maniera anticipata e puoi anticipare la proposta rispetto ad altri. Questi sono dettagli che sicuramente fanno la differenza nell’attività di un investitore immobiliare. 

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order