Numero verde: 800.27.00.28

Cosa guardare quando fai una visita a un immobile uso investimento

Quali sono i dettagli, quali sono gli elementi a cui devi prestare attenzione quando vai a visitare un immobile?

Beh, diciamo che sono molti gli aspetti che devi verificare. Proviamo a fare un esempio, parliamo di un immobile all’interno di una palazzina, all’interno di una città. Una delle prime cose che devi notare, naturalmente, è la posizione, devi aver fatto comunque uno studio, stai lavorando sulla tua zona? Sì, questo è molto importante saperlo. Se sei nella tua zona sicuramente conoscerai i prezzi di rivendita della tua zona e quindi vai a vedere l’immobile.

Immaginiamo che tu arrivi, innanzitutto devi vedere la facciata esterna, quindi come si presenta l’immobile, quello che c’è intorno all’immobile, quindi se è servito o se è in una zona, diciamo, molto trafficata, se è in una via tranquilla, questi dettagli sono molto importanti. Arrivato lì, uno dei punti dove ti suggerisco di concentrarti è la pulsantiera, è importante dare un’occhiata o perlomeno fare anche soltanto una foto, per vedere com’è questa pulsantiera. Per assurdo se la pulsantiera è messa male, con etichette scritte a penna,  con molti nomi stranieri, potrebbe essere che quel contesto non è il massimo o se, invece, è una bella pulsantiera, magari nuova, in ottone, sistemata bene, con i nomi segnati e tutto quanto fatto nel modo giusto, questo è già un dettaglio importante per comprendere la qualità dell’immobile che ti stai apprestando ad andare a vedere e che magari poi acquisterai per fare un’operazione di trading immobiliare.

Altro dettaglio sono le parti comuni. Per parti comuni intendo, eventualmente, se c’è l’ascensore e se c’è l’ascensore ti suggerisco di entrare e di prendere proprio l’ascensore per vedere lo stato dell’ascensore e poi, scendendo, di utilizzare le scale così potrai vedere sia la cabina dell’ascensore, com’è la cellula e tutto quanto, com’è tenuta e anche il livello di pulizia è molto importante perché se l’immobile è gestito bene dall’amministratore e i condomini pagano le spese l’immobile è tendenzialmente pulito e ordinato. L’importante è vedere anche i portoncini d’ingresso, se sono tutti quanti uguali vuol dire che comunque c’è decoro ed è una situazione ottima, se invece inizi a vedere portoncini blindati uno in una maniera, uno di un’altra, magari anche di colori differenti inizia a valutare bene se quella è l’operazione che vuoi fare, perché se sei in un contesto medio-popolare ok, va benissimo, ma se sei convinto di vendere quella tipologia di immobile a un target medio-alto, quel contesto probabilmente non è adatto.

Naturalmente in questi casi sto un pochino generalizzando, ti sto dando informazioni di massima che poi devi attuare e applicare in base al tuo contesto, questo è importante, cioè le informazioni che ti sto passando puoi utilizzarle nella maggior parte dei casi ma poi ci sono dei contesti per i quali tutto può essere il contrario di tutto.

Entrando poi nell’immobile devi, naturalmente, renderti conto dello stato di fatto dell’immobile. Devi capire se l’immobile ha un impianto di riscaldamento centralizzato, se ha un riscaldamento autonomo; se pensi di fare una ristrutturazione devi valutare attentamente quelli che sono i serramenti esterni, devi capire se li dovrai sostituire oppure no. Devi capire se desideri, se c’è la possibilità di incollare, se c’è un buon pavimento sotto e vuoi incollare sopra per risparmiare un pochino e fare una ristrutturazione un pochino più veloce, devi vedere se ci sono le altezze e c’è la possibilità di farlo. Devi verificare tutti i minimi dettagli, soprattutto quelli relativi alle colonne di scarico. Se tu hai in mente di ridistribuire l’immobile, devi sapere esattamente dove sono i bagni e se vorrai posizionare il bagno da un’altra parte dovrai capire se ci sono le pendenze sufficienti per poterlo fare e questo è molto importante.Quindi devi fare anche una serie di domande all’agente immobiliare.

L’agente immobiliare è una figura molto importante, è una persona che ti può dare tante informazioni preziose quindi, “sfruttalo”, utilizza l’agente immobiliare per sapere da quanto tempo è in vendita l’immobile, secondo l’agente immobiliare qual è il prezzo minimo al quale sono disposti i venditori ad accettare per vendere quell’immobile. Cerca di capire qual è la disposizione migliore che può essere fatta poi per rivendere l’immobile, l’agente immobiliare questo lo sa troppo bene, quindi i suggerimenti che ti può dare in questa direzione sono importanti anche per la tipologia di ristrutturazione che andrai a fare. Quindi, il mio consiglio è sempre questo:fai domande, chiedi e non dare nulla per scontato. Se non hai un supporto digitale segna tutto, fai delle foro, fai un breve video, perché se fai molti appuntamenti durante la settimana c’è il rischio che prima di fare la proposta d’acquisto magari ti sei dimenticato com’era quell’immobile all’interno. Quindi cerca di prendere più appunti possibile, cerca di capire quali sono i punti di forza e i punti deboli di quel determinato immobile, in questo modo potrai formulare correttamente una proposta d’acquisto, grazie al fatto che sei riuscito a prendere tutte le informazioni in maniera corretta durante la visita dell’immobile.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order