Oggi voglio parlarti della detrazione fiscale e di quanto potrebbe essere un’opportunità per noi investitori immobiliari in quanto molto spesso ristrutturiamo degli alloggi e avere la possibilità di portare a detrazione il 50% di questo investimento ritengo che sia decisamente importante.
Se anche tu sei interessato a questo concetto, ti suggerisco di ascoltare questi tre suggerimenti che possono aiutarti a gestire al meglio questa situazione:
1) Non è più necessario fare una comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate per ottenere una detrazione fiscale.
2) In fase di vendita dell’immobile si potrà stabilire a chi andrà la detrazione. Quindi potrà beneficiarne o il venditore o l’acquirente. Se non viene dichiarato nulla andrà sempre a beneficio dell’acquirente.
3) Modalità di pagamento: è indispensabile effettuare il pagamento esclusivamente a mezzo bonifico bancario, indicando che è una ristrutturazione e soprattutto inserendo all’interno il codice fiscale della persona che sta effettuando la ristrutturazione. Naturalmente, la soluzione migliore per approfondire al meglio questo argomento è confrontarti con il tuo fiscalista o commercialista.
Come sempre, spero che le informazioni che ho condiviso con te possano esserti in qualche modo utili nella tua attività di investitore immobiliare.