Molti investitori immobiliari optano per le aste perché comunque ritengono che sia un mercato interessante e ottengono anche risultati importanti. Diciamo che non è semplicissimo lavorare oggi, parliamo del 2018, all’interno di grandi città, facendo operazioni all’asta perché molto spesso ci si trova in concorrenza con molte persone, io ho fatto anche un video tempo fa dicendo che, per quanto riguarda la mia operatività, parlo di zona e di tipologia di investimenti, non è più così conveniente partecipare all’asta come qualche anno fa, però ci sono delle modalità operative che possono essere, ancora oggi, interessanti e performanti e ti voglio parlare nello specifico di una di queste.
La maggior parte delle persone, parlo di acquirenti diretti e di investitori immobiliari, cercano sui siti relativi al tribunale della propria città le operazioni immobiliari, quindi dicono: ok, voglio trovare un immobile all’asta a Torino, vado sul tribunale di Torino, oppure sul sito delle aste, ce ne sono diversi siti che ti danno questo tipo di informazione e cercano le operazioni, cercano la possibilità di fare degli investimenti, magari vedono le esecuzioni immobiliari e dicono questa è una zona ok, questa un po’ meno, vado a vedere l’immobile, cercano però all’interno del tribunale della propria città. Però questo non è l’unico modo per trovare un’operazione all’interno del tribunale della propria città, cercandola nel proprio tribunale. Esiste la possibilità di cercare immobili nella propria città, con esecuzioni su altri tribunali. Si, hai capito molto bene. C’è la possibilità di trovare un’opportunità immobiliare, una esecuzione immobiliare, ipotizziamo su Torino, gestita dal tribunale di Roma o gestita dal tribunale di Napoli. Le esecuzioni immobiliari non sono tutte nel tribunale dell’immobile, dove si trova l’immobile. Quindi, cosa succede, la maggior parte delle persone cercano nel sito del tribunale di Torino oppure comunque nel sito di riferimento di Torino l’operazione immobiliare, quindi l’esecuzione immobiliare e una piccolissima parte, ma veramente microscopica, di investitori diciamo un pochettino più “scafati”, passami il termine, cercano non su quel canale ma cercano su canali che permettono di avere molta meno concorrenza. Prova soltanto a immaginare quante persone farebbero un’asta magari a Napoli o magari a Roma per un immobile su Torino, laddove magari non conoscono minimamente il mercato di Torino, quindi come ti puoi immaginare questo è un vantaggio competitivo enorme: poter cercare in un posto dove ci sono poche persone che cercano però è sempre relativo alla tua città.
Questa è una modalità operativa veramente interessante, naturalmente ci vuole molto tempo, non è semplicissimo perché dovresti andare a cercare all’interno dei vari tribunali, in giro per l’Italia, le esecuzioni relative alla tua città, ma se farai questo sforzo sicuramente avrai molta meno competizione in fase d‘asta, perché è ovvio, le persone che vogliono comprare su Torino prevalentemente su Torino, non cercano sui tribunali come ti ho spiegato poco fa e tu, se farai questo sforzo sicuramente avrai un vantaggio molto grande nei confronti di tutti gli altri investitori immobiliari e anche degli acquirenti diretti.