Numero verde: 800.27.00.28

Due consigli pratici su come ottimizzare i costi delle ristrutturazioni immobiliari

In questo video rispondo a Gianluigi Lanotte che mi chiede: “Complimenti, sto guardando i tuoi video ma per le ristrutturazioni come ottimizzi i costi? Come fai a installare i doppi vetri?”

Gianluigi una strada per ottimizzare i costi di una ristrutturazione è quella di gestire il cantiere in autonomia, quindi non rivolgendosi a un’impresa ma andando tu, personalmente, a scegliere i materiali, quindi dovrai dedicare del tempo alla ricerca di questi, dovrai rivolgerti agli ingrossi, scegliere i rivestimenti, valutare quelli che sono i prezzi e quindi visitare molte di queste ditte che offrono materiale per l’edilizia e trovare quelle che hanno i prodotti migliori al prezzo più basso. Una volta che avrai fatto l’acquisto dei materiali, potrai scegliere degli artigiani, facendoti fare dei preventivi in anticipo, cercando di capire quali sono i migliori nel rapporto qualità/prezzo. In questo modo avrai un risparmio sul materiale e sulla manodopera.

Naturalmente dovrai dedicare molto tempo e coordinare tu le attività in cantiere.

Per quanto riguarda l’applicazione dei doppi vetri, questa si può fare nella maggior parte dei serramenti in legno. Naturalmente devono essere in buono stato e devono avere una consistenza tale da poter reggere un vetro molto più pesante rispetto a quello che c’era precedentemente. Questo si potrà fare togliendo il vetro e inserendo il nuovo vetro che è decisamente più spesso e poi si applica esternamente un bordino che va a fare da finitura. In questo modo avrai un risparmio per quella che è la sostituzione intera del serramento. Ti dico però di stare attento e farti fare anche un preventivo per quella che è la sostituzione perché oggi c’è la possibilità di ottenere un serramento nuovo, in pvc, a prezzi decisamente ridotti rispetto a qualche anno fa. Quindi, fai una valutazione se ti conviene utilizzare un serramento in pvc o se ti conviene installare il doppio vetro.

Naturalmente anche la resa finale, per quanto riguarda la ristrutturazione, cambia decisamente perché un serramento nuovo è sempre più gradito rispetto a uno vecchio con il doppio vetro.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order