Numero verde: 800.27.00.28

Due domande sul mondo degli investimenti immobiliari

Oggi rispondo a John Fornaresio che mi scrive:

“Ciao Giuseppe, sto opzionando un immobile con la cessione del compromesso…La proprietà ha creato un muro per paura di eventuali danni durante i lavori. Come posso fare per tranquillizzarli, visto che dire che tutto è assicurato dalle ditte che intervengono non basta? Inoltre, vorrei chiederti: ho visto che in un tuo video hai utilizzato un notaio per il preliminare, è una prassi tutelativa o basta fare una scrittura privata tramite agenzia immobiliare e poi registrarlo? Ti ringrazio per ciò che fai, attendo la tua risposta.”

John, capita molto spesso che un venditore, a fronte di una cessione del preliminare, abbia delle difficoltà a darti le chiavi, il possesso e a firmare la documentazione per la ristrutturazione dell’immobile. A questo proposito, oltre alle garanzie che tu puoi dare dell’impresa che sta facendo i lavori, potresti inserire all’interno del preliminare una manleva, quindi una dichiarazione che manleverai il proprietario da qualunque problematica possa sorgere durante la ristrutturazione. Questa modalità ti permetterà di essere un pochino più efficace e più vicino ai bisogni dei venditori. Molto spesso, con questa clausola, si ottiene di riuscire a fare la cessione del preliminare.

Per quanto riguarda il preliminare, non è obbligatorio passare dal notaio. Se hai le competenze puoi scriverlo tu o farlo scrivere dall’agente immobiliare. Io, personalmente, utilizzo sempre il notaio perché farò la cessione da lui, ci sarà l’eventuale atto e portare il cliente direttamente dal notaio dà una certa garanzia. Quindi è una prassi che utilizzo ma non è obbligatoria.

Detto questo, ritengo che la parte più importante, quando si fa una cessione di un preliminare, è instaurare un ottimo rapporto con il venditore. Quindi, se tu riuscirai a entrare in empatia con questa persona, se riuscirai a far capire che sei un professionista e che stai facendo questo tipo di attività per risolvere un problema a lui relativo alla vendita e per avere un nuovo acquirente e fare un guadagno, in completa trasparenza di tutto.

Se riuscirai a creare questo tipo di rapporto, sicuramente le problematiche della manleva e del notaio verranno messe in un secondo piano. Questa è la parte che, per quanto mi riguarda, è molto più importante rispetto a tutto il resto.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order