Questa mattina ho ricevuto un contatto telefonico da un agente immobiliare con il quale collaboro già da diverso tempo, il quale mi ha proposto un immobile. Sono stato a vedere questo immobile e ritengo ci siano gli spazi per formulare una proposta d’acquisto. Diciamo che queste occasioni capitano soltanto quando si creano dei rapporti corretti con gli agenti immobiliari. Se tu sei un aspirante investitore immobiliare e da poco ti approcci a questo mercato è molto difficile che un agente immobiliare ti contatti in anticipo, prima di posizionare questo immobile sul mercato.
Tieni presente che questo immobile non è ancora stato promosso da nessuna parte, quindi nel momento in cui formulerò l’offerta e se l’accetterà il venditore avrò un vantaggio competitivo notevole su chiunque altro investitore immobiliare, su chiunque altro acquirente perché comunque l’agente immobiliare mi ha proposto l’immobile in anteprima rispetto a chiunque altro.
Forse ora ti stai chiedendo “beh Giuseppe, magari tu che fai da molti anni questo mestiere è facile che gli agenti immobiliari ti contattino per proporti immobili ma io che sto iniziando da poco, come posso ottenere risultati analoghi, come posso ottenere la fiducia degli agenti immobiliari?”. Beh, questo è un argomento delicato, importante, è un argomento che si può affrontare in diversi modi: uno di questi potrebbe essere quello di iniziare, da parte tua, a far vedere quello che stai facendo, quindi a creare la tua presenza on line, mostrando quelle che sono le attività che fai durante il giorno, gli immobili che vai a vedere, mostrando qual è il rapporto che hai con gli agenti immobiliari. Questo ti inizierebbe a dare una parte di visibilità, poi un altro punto sul quale è importante focalizzarsi è quello della serietà. Sembra una banalità, una cosa assurda, ma oggi molte persone se hanno un’occasione migliore rinunciano a quello che stavano facendo, e magari si rimangiano la parola, magari non tutelano l’agente immobiliare perché hanno una convenienza differente nell’operazione e questo, posso garantirti, magari al momento può essere migliorativo per te ma nel lungo periodo ti fa solo dei danni. Non riesci a creare una stabilità, una serietà come investitore immobiliare se ti comporti in questo modo.
Quindi il mio suggerimento è quello di essere sempre onesto, di comportarti seriamente, se hai promesso all‘agente immobiliare una determinata cifra di provvigione e l’operazione non è andata nel modo giusto comunque garantisci questa cifra, magari ci rimetti un pochino in quel contesto ma successivamente, nel futuro, tu avrai dei grandi benefici non soltanto con questo agente immobiliare ma anche con tutti gli altri con i quali ti relazionerai in futuro.