Numero verde: 800.27.00.28

Come gestire i rapporti col condominio ed evitare ogni problema mentre effettui una ristrutturazione immobiliare

Ti è mai capitato di avere delle problematiche con i condomini o con gli amministratori di condominio mentre stai svolgendo la ristrutturazione di un immobile? Posso dirti che è una situazione nella quale mi sono trovato anche io diverse volte, soprattutto ricordo un episodio accaduto qualche anno fa. In quel periodo avevo un socio che potrei descriverti come una persona meno diplomatica rispetto a quello che sono io e proprio in quei giorni io ero in vacanza e lui stava seguendo il cantiere. Praticamente ha avuto diversi litigi con il proprietario del cortile.

L’immobile che stavamo ristrutturando era all’interno di un contesto un pò particolare perché c’era un proprietario di tutto il cortile, quindi non era una parte comune ma era di una persona e comunque questa persona ha avuto diverse problematiche con il mio socio, quindi hanno litigato spesso quando arrivava il nostro camion per caricare le macerie o per scaricare i materiali loro battibeccavano molto spesso, fino ad arrivare al punto che lui non ha più permesso di entrare al camion. E’ arrivata una telefonata in ufficio e lui si è precipitato immediatamente sul cantiere. In quella situazione è salito sul camion, in giacca e cravatta, e ha iniziato a scaricare direttamente con la pala la sabbia nell’androne perché il proprietario non gli permetteva di entrare con il camion!

Ti lascio immaginare tutti i casini che sono nati dopo questa situazione.

Prima di raccontarti com’è andata a finire questa storia ti voglio dare tre suggerimenti che potresti applicare nella tua professione di investitore immobiliare quando fai ristrutturazione all’interno di condomini:

  1. Recapiti in bacheca. Ti suggerisco di mettere un foglio con il tuo numero di telefono e quello del responsabile dell’impresa. In questo modo se il condomino avesse delle problematiche potranno contattare qualcuno in maniera immediata.
  2. Le pulizie. Ti suggerisco di accordarti con l’impresa in modo tale che al termine di ogni giornata diano sempre una pulita alla scala e alle parti comuni. Questo aiuterà a mantenere un’ottima armonia con i condomini dello stabile.
  3. Visite in cantiere. Ti suggerisco di visitare almeno una volta a settimana il cantiere, in modo che se dovessero nascere delle problematiche o delle difficoltà tu sarai sul posto e potrai risolverle tempestivamente.

Per quanto riguarda, invece, la situazione con il mio socio e il proprietario del cortile, al mio rientro ho fissato un appuntamento con lui, sono andato a trovarlo e dopo una lunga negoziazione nella quale ho offerto la tinteggiatura dell’androne in cambio della sua gentilezza ad ospitare il camion all’interno, sono riuscito a far tornare il nostro camion all’interno del suo cortile per caricare e scaricare rapidamente i materiali, a patto che il mio socio non si facesse più vedere sino al termine della ristrutturazione.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order