L’argomento di oggi è questo: gli investimenti immobiliari non sono per tutti. Lo so che la maggior parte delle persone che parlano di investimenti immobiliari dicono il contrario, dicono che è possibile acquistare immobili senza denaro, che tutti possono diventare investitori immobiliari e hanno questo tipo di approccio che, secondo il mio punto di vista, non è del tutto corretto perché io svolgo questo lavoro da diversi anni, da 17 anni, e posso dirti per esperienza personale che gli investimenti immobiliari non sono assolutamente per tutti e voglio spiegartelo in tre punti.
- Uno dei primi motivi per cui gli investimenti immobiliari non sono per tutti è la passione. Spesso ricevo messaggi di persone che vogliono cominciare questa professione e si dichiarano appassionati di immobili ma la passione aiuta si ma non è un elemento che permette di diventare un investitore immobiliare. La passione è un elemento che non basta, per esempio se sono appassionato di canto non è detto che possa diventare un cantante perché devo studiare, applicarmi e avere delle qualità che mi permettano di riuscirci e non è detto che divento un cantante famoso ma magari divento un cantante che fa serate nei locali. Quindi la passione non è l’unico elemento che ti permette di diventare investitore immobiliare, sicuramente aiuta ma non confondiamo il fatto di avere una passione per un argomento con l’essere capace di fare questa attività. Una domanda: “Il motivo principale è che le persone non conoscono il reale valore agli immobili, comprano male e non riescono a rivendere bene e nella migliore delle ipotesi azzerano il guadagno.”. Se fosse così andrebbe già bene, ti posso garantire che mi scrivono molte persone che si fanno veramente male perché pensano che sia una cosa semplice.
- Il secondo punto è il percorso. Sappiamo ormai tutti che per acquisire delle competenze e imparare a fare un’attività non basta leggere un libro, seguire corsi, non è sufficiente che passi una settimana, deve passare del tempo. Lo sappiamo che per imparare una cosa è necessario studiare, applicarsi perché nessuno ti regala niente. Se vuoi diventare un investitore immobiliare? Passione ok ma devi seguire un percorso di tempo, non basta seguire un corso di tre giorni. Devi avere una base pratica e tecnica ma che acquisisci con il tempo. Devi aver fatto almeno 4-5 operazioni profittevoli per pensare di essere un investitore immobiliare. Non basta farne una per diventarlo: tante persone dicono di aver seguito il corso, sanno quello che devono fare, fanno una proposta e partono con la ristrutturazione. La maggior parte delle persone che ho conosciuto di aspiranti investitori immobiliari non hanno la minima concezione di come si organizzi una ristrutturazione e di quali sono i rischi non solo economici o penali legate ad essa e si rischia tantissimo. Quindi il percorso è fondamentale: oggi ci sono gli strumenti per fare anche degli affiancamenti, ci sono le community, oltre la mia ce ne sono altre gratuite in cui puoi confrontarti con altri investitori immobiliari. Il mio suggerimento è di seguire persone che realmente fanno questo, ma non coloro che insegnano il mestiere ma quelli che possono dimostrare quanti atti hanno fatto negli ultimi mesi. Queste sono le caratteristiche che devono essere seguite. Bisogna seguire chi realmente fa questo mestiere. Oggi c’è la possibilità di entrare in contatto e seguire le persone che sanno fare questo mestiere. State attenti da chi andate a prendere le informazioni.
- Il terzo punto è il rischio. Per esempio se voglio fare il cantante qual è il rischio? Posso comprare delle basi, degli strumenti, ecc. questo è il rischio ma negli investimenti immobiliari il rischio è enorme. Qui se sbagliate vi fate veramente male, ma non è solo il rischio di perdere la caparra, perché si può perdere quella, si può perdere il lavoro per la ristrutturazione e poi rimani comunque impegnato con la persona con cui magari hai pensato di fare un preliminare che pensavi di cedere e di cui non hai la copertura, quindi ragazzi, state attenti! Comprare immobili senza soldi è una cavolata pazzesca. Se volete fare gli investitori immobiliari ci vuole tempo, sacrificio e impegno. Ci vogliono degli anni per imparare questo mestiere ed è un percorso in continuo divenire perché cambiano le leggi fiscali, ecc. Se oggi decidete di diventare investitore immobiliare ragionate in termini di due anni e poi in un piano su cinque anni per poter fare una serie di operazioni che vi faranno fare davvero questo lavoro. Pensate che sono pochi gli investitori immobiliari che vanno davvero avanti in questo campo. Lo diventi solo lavorando continuamente, affiancandoti alle persone giuste e con un percorso specifico nel tempo. E’ difficile, rischioso e la passione non basta ma una volta riusciti sicuramente da’ molte soddisfazioni.
Io vi ringrazio tutti e ci vediamo alla prossima diretta.