In molti video ti ho parlato dei vantaggi che si possono ottenere operando come persona fisica, soprattutto per chi è un aspirante investitore immobiliare, per chi si approccia per la prima volta a questo mercato, però cosa succede: col tempo ci si approccia come aspiranti e poi si diventa investitori immobiliari e nel momento in cui si diventa investitori immobiliari è necessario fare il passaggio verso la società, quindi bisogna strutturarsi in maniera differente. Vediamo ora quali sono i tre principali vantaggi che si possono ottenere nell’operare come società:
- Il primo sono le operazioni. Per operazioni intendo il numero delle operazioni, perché come persona fisica sappiamo bene che non si possono fare numerose operazioni, anche perché poi diventa attività continuativa. Quando si opera come società, naturalmente, si può fare il numero che si vuole di operazioni, anzi la società è fatta apposta per fare il numero maggiore di operazioni nel tempo. Quindi questa parte ci toglie molta tensione, molta difficoltà che si ha quando si opera come persona fisica perché bisogna stare sempre attenti come persona fisica, ne posso fare due all’anno, posso fare tre, non essendoci una regola specifica, non essendoci un numero all’interno del Codice Civile che dice fino a qui puoi arrivare, oltre no, rimane sempre una situazione un po’ borderline. Quindi quando si è strutturati come società, il problema del numero di operazioni assolutamente non esiste più e questo è il primo vantaggio.
- Il secondo è l’IVA. E’ vero che ci sono delle agevolazioni fiscali per quanto riguarda l’imposizione tributaria per la persona fisica rispetto alla società ma dall’altra parte è anche vero che la società utilizza l’IVA come una partita di giro, quindi non è più un costo come per la persona fisica. Ipotizziamo: una persona fisica fa un intervento di 20 mila euro come ristrutturazione, l’IVA che va a pagare, il 22% oltre ai 20 mila euro è un costo vivo. Per quanto riguarda la società invece questi costi non ci sono, perché è vero che vengono ad uscire dalla società all’inizio ma comunque sono una partita di giro. Anche il conto economico fatto come società è differente rispetto alla persona fisica perché comunque tutta l’IVA diventa una partita di giro. Io, per esempio, non conteggio l’IVA nei conti economici quando opero come società, cosa differente quando faccio la consulenza ai privati, in quel caso l’IVA devo conteggiarla all’interno del conto economico perché comunque viene considerato un costo.
- Il terzo vantaggio è sicuramente la credibilità nei confronti degli addetti ai lavori, nei confronti soprattutto degli agenti immobiliari. Prova a immaginare un attimo questo: se tu sei un agente immobiliare e hai un investitore che opera in maniera privata, sai esattamente il numero delle operazioni che può fare, una, due all’anno, spesso non si va oltre questo numero, magari qualcuno arriva anche a tre, per carità però non è la regola. Invece se uno è strutturato come una s.r.l., una società di capitali dedicata agli investimenti immobiliari, ha sicuramente molto più appeal per un agente immobiliare perché sa che questa persona tendenzialmente può fare molte operazioni durante l’anno e quindi è facile che abbia la disponibilità e la possibilità di affrontare in maniera continuativa diverse operazioni.
Con questo non voglio spingere un aspirante investitore immobiliare a costituire una società, assolutamente, ho sempre detto che prima si inizia a camminare, poi a correre, quindi se sei all’inizio va benissimo operare come persona fisica, capire che funzionano le cose, fare magari un’operazione all’anno ma se questa attività comincia a crescere e a fare più operazioni, è ovvio ed è obbligatorio che tu ti strutturi con una s.r.l., con una società di capitali che ti possa permettere di lavorare al meglio nella tua attività di investitore immobiliare.