Quanto è importante la trascrizione del preliminare quando si fanno operazioni di trading immobiliare?
In alcune operazioni ritengo che la trascrizione del preliminare sia un elemento fondamentale, è vero che ha un costo la trascrizione ma è un’assicurazione imprescindibile perché ti tutela moltissimo.
Facciamo alcuni esempi:
Innanzitutto, tutela il tuo acquisto. Immagina di aver trovato un immobile e aver versato una piccola caparra e magari è una buona operazione, sei pronto per fare questa operazione, hai già preparato tutto quello che ti serve, quindi hai chiamato un’impresa se devi fare una ristrutturazione, magari stai già cercando un acquirente, insomma hai preparato tutte le cose necessarie per la tua operazione, poi il venditore cambia idea, magari hai dato una piccolissima caparra, tranquillamente questa persona non ti restituisce il doppio della caparra, è vero che possono esserci dei vincoli giuridici però ti posso garantire che se la caparra è piccola e non vincoli nel modo giusto la persona, potrebbe ripensarci e magari vendere a qualcun altro che fa un’offerta maggiore, per cui se tu fai una trascrizione del preliminare, sicuramente pagherai qualcosa in più ma avrai garantito l’acquisto di quell’immobile. Quindi il primo parametro è l’assicurazione, quindi quando si fa una trascrizione del preliminare si garantisce l’acquisto e non è un dettaglio da poco.
Un altro dettaglio che ritengo importante quando si fa una trascrizione del preliminare è la tutela della vostra ristrutturazione. Immaginate di aver versato una caparra piccola, media o grande, quello che avete deciso di fare, poi magari state pensando di fare una cessione del preliminare, quindi andrete in atto successivamente ma nel frattempo vi siete fatti lasciare le chiavi e vi siete fatti dare il possesso dell’immobile per poter fare la ristrutturazione. A questo punto avete cominciato la ristrutturazione e dovete sapere, detto in maniera diretta, che la maggior parte delle persone sono oneste ma ci sono anche persone che non lo so e cosa potrebbero fare? Potrebbero impegnarsi a vendere l’immobile che hanno già impegnato con voi, anche ad altre persone e prendere le caparre anche da loro. Vi trovereste in una situazione veramente molto brutta e difficile da gestire, perché avrete fatto la ristrutturazione e quindi investito denaro nella ristrutturazione, avrete dato denaro anche per la caparra e vi troverete a gestire la cosa attraverso una situazione legale molto, molto difficile. La trascrizione del preliminare è una cosa molto importante che garantisce l’acquisto da una parte e la ristrutturazione.
Un altro punto di fondamentale importanza: immaginate di aver trovato l’immobile giusto, di aver fatto o meno la ristrutturazione e attendete per un periodo l’acquisto e l’atto. Se non trascrivete il preliminare potrebbe essere aggredito questo immobile da dei creditori che magari rivendicano dei denari nei confronti del proprietario dell’immobile. Se invece voi avrete trascritto questo preliminare questo problema non l’avrete perché andrete a schermare quella che è l’aggressione sull’immobile.
Quindi posso dirvi personalmente che si sono delle operazioni che svolgo in cui non faccio la trascrizione del preliminare ma ci sono alcuni contesti in cui ritengo che la trascrizione sia assolutamente fondamentale, quasi obbligatoria, perché comunque stiamo parlando dell’acquisto di un immobile, quindi di investimenti di capitali importanti e una piccola cifra dedicata alla trascrizione può essere una garanzia che avrete sul vostro acquisto immobiliare.
Ci vediamo alla prossima live.