Qual è il metodo che utilizzi per ottenere una delega di un esecutato quando vuoi fare una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio? Come saprai esistono molte modalità per ottenere una delega dell’esecutato, le strategie sono differenti. In questo video, ti voglio parlare di una strategia che negli anni scorsi mi ha dato molte soddisfazioni, perché mi ha permesso di ottenere diverse deleghe. Questi sono i tre passaggi che utilizzo proprio per mettere in atto questa strategia:
- Ricerca. All’interno dei siti che trattano di aste immobiliari vado a cercare gli immobili che hanno una valutazione del CTU completamente fuori mercato, quindi molto alta. Un altro parametro da considerare è che siano occupati dall’esecutato, quindi dal debitore e il terzo parametro è quello che non ci siano molti creditori, direi, se sei all’inizio della tua attività di investitore immobiliare, massimo due o tre creditori, non di più, proprio perché diventa difficile la gestione.
- La visita. Dopo aver fissato l’appuntamento tramite internet o telefonando al custode, andrai a visionare l’immobile. In quel frangente potrai spiegare all’esecutato qual è l’attività che svolgi, magari lasciando un biglietto da visita e poi contattandolo successivamente per un appuntamento.
- L’appuntamento. In questa fase andrai a trovare l’esecutato direttamente a casa e quindi potrai descrivere qual è l’attività che andrai a svolgere per lui e potrai cercare di ottenere la delega e far partire la tua operazione. Naturalmente anche questa modalità ha il suo rovescio della medaglia, perché se andrai a vedere l’immobile proprio a ridosso dell’asta, i tempi per poter intervenire si abbasseranno sicuramente dopo l’esperienza dell’asta, a meno che tu non riesca a recuperare rapidamente i documenti e chieda una sospensiva. L’ipotesi però è abbastanza remota, nella maggior parte dei casi devi riuscire a trovare un immobile talmente fuori prezzo che avrai quasi la certezza che non venga aggiudicato e l’asta vada deserta. A questo punto avrai tutto il tempo per poter iniziare la tua trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio.