Secondo te qual è la competenza più importante che deve sviluppare un investitore immobiliare? Ti lascio dieci secondi di tempo per scriverla qui sotto nei commenti. Bene, se hai scritto nei commenti vediamo se abbiamo scelto la stessa cosa: secondo il mio punto di vista, che poi naturalmente è personale ed è in base all’esperienza che ho maturato in questi anni e non è detto che sia il migliore però, secondo il mio punto di vista, la competenza più importante che deve sviluppare un investitore immobiliare è quella di saper risolvere le problematiche. Gli immobili che hanno delle problematiche sono quelli che ci permettono di fare operazioni migliori perché comunque difficilmente riescono a trovare un posizionamento sul mercato in quanto le difficoltà compromettono una vendita classica e quindi noi dobbiamo sviluppare questa competenza.
Ti faccio l’esempio di un caso reale che mi è capitato un po’ di tempo fa: c’erano cinque alloggi in vendita, era una successione, quindi c’è stata un’eredità, alcuni degli eredi erano all’estero, alcuni di questi alloggi erano stati occupati abusivamente dopo la morte del proprietario perché comunque il proprietario aveva delle persone che lo seguivano e andavano a riscattare questi affitti. Morendo questa persona, purtroppo, chi seguiva gli affitti non è più andato a riscuoterli, quindi alcuni degli affittuari se ne sono andati, altri sono rimasti all’interno, sono stati occupati abusivamente questi immobili. I proprietari nuovi erano all’estero e quindi non avevano alcun interesse a risolvere la situazione e questi immobili sono stati messi più volte sul mercato, a cifre differenti e nessuno riusciva ad acquistarli perché avevano timore di non riuscire a concludere l’operazione. Me li hanno proposti, sono entrato in contatto con l’avvocato che si occupava della pratica, un avvocato di Milano, grazie all’agente immobiliare che anche lui è una persona molto valida e molto in gamba, mi ha supportato in tutto questo, siamo riusciti a coordinare tutto questo con, da una parte la Procura, perché erano due gli eredi ed entrambi all’estero, un altro invece è venuto personalmente, siamo riusciti a fare l’atto, a concludere il tutto e ho acquistato gli immobili a una cifra molto bassa e sono riuscito poi a posizionarli nuovamente sul mercato.
Questo per dirti che lo sviluppo di competenze e conoscenze nella soluzione dei problemi, secondo il mio punto di vista, è l’arma più importante che può avere un investitore immobiliare.
Il mio libro sugli investimenti immobiliari è finalmente in uscita.
Se vuoi puoi ordinarlo, in prevendita, su Amazon: http://amzn.eu/anRzv1l
In questo modo sarai sicuro di riceverlo il più presto possibile e con il 15% di sconto!