Numero verde: 800.27.00.28

Come lavorare con gli investitori di capitali

Molto spesso ricevo una domanda da parte da alcuni investitori immobiliari che mi dicono “guarda, ho finito i capitali, vorrei lavorare anche con degli investitori”, in quanto sappiamo bene che la componente economica è una parte molto importante della nostra attività. Allora mi chiedono “Giuseppe dammi qualche consiglio su come si può operare con degli investitori di capitali”. 

Posso dirti che operando con investitori di capitali da ormai cinque anni in maniera esclusiva, ho maturato una certa esperienza e ci sono dei punti sui quali ritengo tu possa avere veramente un beneficio se ti applicherai. Il primo di questi è che l’investitore di capitale non sia una persona che abbia competenze nel settore immobiliare. Te lo dico perché in passato mi è capitato di avere investitori di capitali che avevano competenze in questo settore e puntualmente ci trovavamo a discutere su quelle che dovevano essere le decisioni da prendere e questo bloccava l’operazione perché magari io avevo una visione su come portare a termine questo tipo di investimento e lui ne aveva un’altra, magari perché comunque era un impresario, un agente immobiliare, una persona che comunque faceva parte di questo mondo e ti posso dire che questo, secondo il mio punto di vista, è da evitare.

Un altro punto sul quale ti suggerisco di stare attento è quello relativo al numero degli investitori di capitali. Ti faccio un esempio, in passato lavoravo con più investitori, per cui facevo associazioni, partecipazioni di più persone per la stessa operazione. Questo è un problema che si ripercuote nel momento in cui ci sono decisioni da prendere perché se hai un interlocutore soltanto le cose riesci più o meno ad aggiustarle, quando hai più di un interlocutore ti posso dire che, nella maggior parte dei casi, finisce per paralizzare la decisione e questo è un problema che ti ritroverai se deciderai di operare in questo modo. Quindi il mio suggerimento qui è di avere esclusivamente un investitore soltanto di capitale con la cifra necessaria per fare tutta quanta l’operazione.

L’ultimo consiglio che mi sento di darti è quello relativo alle decisioni: devi essere molto chiaro già dall’inizio, dicendo: “ok, io sono il professionista, sono io che seguo l’operazione nella totalità, il tuo compito è quello di mettere denaro a copertura dell’operazione ma tutte le strategie, tutte le operazioni le deciderò io in autonomia.” Quindi se tu riuscirai a essere chiaro dall’inizio, mettere su carta quello che sarà comunque un contratto che disciplina le cose, facendo capire dall’inizio che sarai tu a prendere tutte quante le decisioni, lui soltanto dovrà mettere denaro, naturalmente tu gli proporrai un conto economico e dovrai mantenerti all’interno di questo conto economico per quanto riguarda l’importo, ma le scelte, le tempistiche, le strategie dovrai essere esclusivamente tu a sceglierle e stabilirle.

Questo ti permetterà sicuramente di gestire al meglio i tuoi investimenti immobiliari con degli investitori di capitali.

Il mio libro sugli investimenti immobiliari è finalmente in vendita.

Se vuoi puoi ordinarlo su Amazon: http://amzn.eu/anRzv1l

In questo modo sarai sicuro di riceverlo il più presto possibile!

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order