Molto spesso mi capita di ricevere messaggi da aspiranti investitori immobiliari i quali mi dicono:
“Giuseppe ma non riesco a trovare le operazioni, ho fatto un sacco di proposte, ho fatto un sacco di visite e comunque non sono riuscito ancora a combinare nulla. Forse non fa per me questo mestiere.”
Beh, diciamo che la storia non è proprio così, in quanto il mondo degli investimenti immobiliari è un mondo difficile, come tutte le attività del resto, non si può pensare di guadagnare 10 mila euro, 20 mila o 30 mila euro andando semplicemente a fare una proposta, visitando 4-5 immobili e ottenendo un risultato di questo tipo. Bisogna pensare che per fare investimenti immobiliari è necessario dedicare del tempo, è necessario impegnarsi, è molto difficile e sopratutto non è per tutti. Quando uno pensa di fare 5-6-10 proposte non è una cosa reale, è una cosa surreale in quanto la verità è quella che bisogna lavorare moltissimo.
Ti faccio un esempio molto semplice, prova a pensare a un cantante, un cantante che fa un disco e vende magari milioni di copie e uno pensa “cavolo, questo ha fatto un disco soltanto, ha lavorato il tempo di comporlo e poi è diventato famoso in tutto il mondo”. Ma non è così, questa persona, molto probabilmente, ha lavorato dieci anni prima producendo musica, facendo errori, sbagliando e poi quando è riuscito ad azzeccare il disco ha ottenuto successo ma questo successo è stato ricavato da tutto il tempo che ha lavorato prima. Anche nel mondo nostro, nel mondo degli investimenti immobiliari funziona così: tu devi vedere centinaia di immobili, devi fare decine e decine di proposte per ottenere un risultato. Poi, per carità magari sei più fortunato rispetto ad altri e riesci ad ottenere un risultato in poco tempo ma questa non è la regola. Se tu vuoi fare questa attività in maniera costante e continuativa devi per forza fare tante proposte, tante visite, ma parliamo di numeri molto grandi. Più sono grandi i numeri con i quali tu riuscirai a impattare e più facilmente otterrai i risultati ma togliti dalla testa il fatto che questo sia un mestiere semplice. E’ un mestiere molto difficile, non è per tutti, da’ sicuramente dei grandissimi risultati ma soltanto a chi è disposto a sacrificarsi ed impegnarsi per ottenere questi risultati.