In questo video ti voglio parlare di una parte molto importante, direi fondamentale quando si fa una ridistribuzione degli spazi oppure quando si fa un frazionamento.
Spesso capita che un aspirante investitore immobiliare, proprio perché magari non ha molta esperienza in ambito di ristrutturazioni vede un immobile, fa fare un rilievo, recupera quelle che sono le dimensioni e magari lo da’ a un architetto piuttosto che un disegnatore d’interni per farne una nuova distribuzione, però non valuta un dettaglio molto, molto importante: questo dettaglio così importante sono gli scarichi, si, hai capito molto bene, gli scarichi sono una parte fondamentale quando tu devi fare una ridistribuzione degli spazi interni, quando tu devi fare un frazionamento, è molto importante sapere esattamente dove sono le colonne di scarico.
Vediamo insieme quali sono i tre passaggi che potresti utilizzare per capire esattamente dove sono i punti di scarico e non avere problematiche nelle tue ristrutturazioni:
- Il primo è il sopralluogo. Ti suggerisco, quando farai il sopralluogo, di portare con te l’idraulico, l’idraulico ti potrà dire tranquillamente se potrai spostare il bagno fino a che punto perché è necessario stabilire quali sono le pendenze. C’è una distanza che è prestabilita e un grado di pendenza che deve essere rispettato, quindi l’idraulico ti potrà dire esattamente a che distanza potrai portare il bagno.
- Il secondo sono le colonne. Per colonne intendiamo le colonne di scarico. A volte può essere che l’amministratore abbia una planimetria dove sono segnate esattamente le colonne, perché magari tu stai facendo una ristrutturazione, devi spostare un bagno e magari la colonna dove hai agganciato il wc è troppo lontana rispetto a dove vuoi sistemare il bagno ma se tu avrai la possibilità di agganciarti a un’altra colonna questo diventerà molto più facile per la tua ristrutturazione. Non sempre accade che l’amministratore abbia questo tipo di planimetria però vale la pena fare un tentativo.
- Il terzo sono i saggi. Questa è la modalità più invasiva, quella che si utilizza sempre in extremis, quando non si riesce in altri modi a capire dove sono gli scarichi. Quindi si fanno proprio dei buchi, si spacca per capire esattamente dove sono le colonne.
Quindi, il mio suggerimento è quello di affiancarti a un ottimo idraulico non soltanto in fase di ristrutturazione ma anche in fase di progettazione, la sua consulenza è di fondamentale importanza nelle tue ridistribuzioni, soprattutto quando sposterai i bagni.