Numero verde: 800.27.00.28

Mindset e impresa: come immaginare e strutturare la tua azienda

Se voi fate qualcosa che per fortuna funziona arriverà qualcuno a bussare alla vostra porta: o vi spazza via o vi compra.

Se voi non siete strutturati per essere venduti avete perso tutto il lavoro che avete fatto. E’ intelligente non partire dalla fine? Secondo me no. La strategia è importantissima. Pensare dalla fine prima di cominciare può portare a un grandissimo valore. Poi magari ve la tenete tutta la vita questa azienda ma l’avete progettata per essere venduta. Le scelte che fate sono pronte per essere vendute, quindi magari i contratti si fanno tutti uguali, si prepara tutto per essere venduto. Ci sono persone che pensano che l’Italia non sia attraente per i grandi player ed è una stupidaggine incredibile. Non è l’Italia che non è attraente, non ci sono prodotti sexy in Italia.

Ci sono prodotti che per i grandi player diventano interessanti. L’immobiliare in Italia è un parco giochi per i grandi player fighissimo però non ci sono ancora delle realtà pronte per essere vendute.

Pronte per essere scalate. La strategia di scalabilità è molto importante. Pensate soltanto ai flussi.

Qui c’è Andrea Vendola, un mio socio in un progetto di affitto a studenti e una delle prime cose che abbiamo messo nella strategia sono stati i flussi. Abbiamo detto: lavoriamo come lavorano i supermercati. I supermercati sono intelligenti perché cosa fanno: sono qui, comprano una bottiglia dell’acqua, la pagano 30-60-90, la mettono in negozio il giorno stesso, la vendono e si tengono in pancia i soldi del suo fornitore. Capite la differenza con chi compra la bottiglia d’acqua, la paga subito e la vende a debito e guadagna poi a 30-60-90.

Siamo noi che vogliamo fare da banca agli altri o ci facciamo fare la banca? C’è una differenza solo di strategia su questo.

Pensateci bene, non è una cosa che voi dite “ok, non so cosa fare e cambio!”, no!

Pensate questo: noi faremo 500 stanze probabilmente nel primo anno, 800€ di media il primo mese quanto incassiamo? Perché noi facciamo che lo studente paga a noi, noi per aiutare il proprietario gestiamo e gli diamo i soldi ogni tre mesi. Quindi noi facciamo 400 mila euro al mese di incasso, 400, 400 e 400. Quando abbiamo 1 milione e 200 in cassa li diamo ai proprietari. Vi piace come modello? E’ soltanto strategia.

Ci sono persone che si fanno pagare dallo studente e poi direttamente al proprietario, oppure li prendono oggi e domani fanno il bonifico con il costo del bonifico.

Strategia.

Tutte queste situazioni devono essere analizzate prima di far partire un business i flussi di cassa li dovete conoscere, li dovete governare perché se non governate i flussi di cassa rischiate di avere delle grosse problematiche.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order