Numero verde: 800.27.00.28

Nel 2017 le esecuzioni immobiliari sono diminuite del 41%

Nel 2017 le esecuzioni immobiliari sono scese, rispetto all’anno precedente, del 41%.

La riduzione è un pochino a macchia di leopardo, quindi non è omogenea su tutto il territorio nazionale, proviamo a fare alcuni esempi: al Nord c’è stata una riduzione da 8817 a 6558, quindi una riduzione del 26%. In Piemonte, per esempio, c’è stata una riduzione di un quarto del numero delle procedure esecutive; la Lombardia ha dimezzato il numero delle procedure, mentre il veneto le ha triplicate.

Nelle isole c’è stata una riduzione del 17%, mentre al Sud più o meno si sono confermati i numeri dell’anno precedente.

Naturalmente il dato importante è la riduzione globale del 41% su tutto il territorio nazionale, indipendentemente da quelle che sono le situazioni territoriali, abbiamo visto alcune zone dove le esecuzioni immobiliari sono scese, altri dove sono aumentati. Per cercare di comprendere un pochino meglio questa situazione ritengo ci siano tre punti sui quali vale la pena soffermare un attimo di più la nostra attenzione:

  1. Il primo sono le agevolazioni. Nel secondo semestre 2017 non erano più disponibili le agevolazioni fiscali che erano state introdotte per persona fisica o azienda per acquistare un immobile in asta;
  2. Il secondo sono le trattative extragiudiziali. Sempre più spesso gli istituti di credito o le società che gestiscono queste problematiche sono sempre più disponibili a fare una trattativa a saldo e stralcio. In più c’è stato un grande aumento dei consulenti che gestiscono questo tipo di pratica. Quindi anche noi investitori immobiliari spesso aiutiamo, diciamo, le persone a concludere una trattativa di questo tipo, quindi anche questo ha aumentato la riduzione delle esecuzioni immobiliari.
  3. Il terzo sono i prezzi. Questo ritengo sia un dato molto interessante. Il 66% degli immobili in esecuzione immobiliare ha un prezzo inferiore ai 100 mila euro e si sale all’88% per gli immobili con un prezzo inferiore ai 200 mila euro.

Spero che questa fotografia possa essere interessante non soltanto per gli investitori immobiliari ma anche per tutti gli addetti ai lavori interessati alla nicchia di mercato delle aste immobiliari. 

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order