Spesso online si vedono persone che parlano di investimenti immobiliari, questo ritengo che sia molto positivo. Io stesso sono una persona che promuove questo settore, quindi parlo di investimenti immobiliari, parlo di tecniche, parlo di come fare investimenti immobiliari e questo ritengo che sia molto positivo perché si apre un nuovo mercato, fino a qualche anno fa era molto difficile reperire informazioni in merito a questo settore, oggi invece si trovano tantissime informazioni, anche gratuite, proprio navigando sui vari siti e sui vari blog, insomma c’è la possibilità di avere un sacco di informazioni, anche molto valide, alcune di più, altre di meno, questo è ovvio comunque c’è la possibilità di avere diverse informazioni per approcciarsi meglio al settore investimenti immobiliari. Questo ovviamente è molto positivo, come dicevo prima sta aprendo un grande mercato, però ci sono delle situazioni che devono essere valutate con “grano salis”. Dico questo perché un conto è parlare di investimenti immobiliari, un conto è descrivere diverse tecniche, magari perché alcune persone ne hanno sentito parlare da altri, magari alcuni le hanno proprio praticate, questo è vero, però diciamo che una buona parte di persone parlano di cosa hanno sentito dire, non sempre sono persone che hanno fatto in prima persone e fanno in prima persona questo tipo di attività. Diciamo che ci sono dei lati positivi e dei lati negativi, come in tutte le cose. I lati positivi sono che si possono divulgare delle informazioni, a volte, dicevo, corrette, a volte un po’ meno, però se uno fa una media delle informazioni che trova, poi nel mezzo trova quasi sempre quelle che sono le “verità”, le informazioni giuste. Oltre a questo, però, si alimenta un altro mercato, perché ci sono chi parla di investimenti immobiliari, chi dice “ok si può fare questo”, magari ti fanno vedere un’operazione, ti parlano di un’asta, di uno stralcio, di una cessione di preliminare e questo può essere un’informazione buona o un’informazione meno buona, a seconda di chi è la persona che te la diffonde e a seconda dell’esperienza che ha, però non può creare molte problematiche. Diversa è la situazione laddove c’è un investitore immobiliare che dice: “ragazzi, io faccio operazioni, mettete soldi nelle mie operazioni e lavoriamo insieme”.
Allora, io queste cose le faccio e quindi non mi va di parlar male di quello che sto facendo però mi va di mettere in guardia chi si approccia a queste situazioni, perché bisogna fare le cose, secondo il mio punto di vista con degli step che permettano di arrivare a determinate situazioni. Cerco di spiegarmi meglio: allora io ho cominciato a lavorare con capitali di terzi, con denari di persone che mettono soldi nelle mia operazioni dopo circa 10-11 anni che facevo investimenti immobiliari con i miei soldi, con gli istituti di credito e quindi mi indebitavo in prima persone a facevo le operazioni. Raggiunto un certo livello, una certa stabilità, un track record di un certo tipo, mi sono piano piano cimentato nel contattare, nell'”attirare” persone per sovvenzionare, per mettere capitali nelle mie operazioni e questo sta funzionando ormai da più di cinque anni. Oggi però c’è un problema e voglio farlo emergere o perlomeno voglio darti delle informazioni laddove tu sia un investitore di capitali, una persona che vuole mettere denaro nelle operazioni immobiliari ma non hai molte competenze, dici “ok, io faccio un altro mestiere, sono un ristoratore, un dentista, sono qualsiasi altra attività lontana dagli investimenti immobiliari. Ho dei capitali, voglio investire in immobile, non so come fare, mi affido a qualcuno che fa questo tipo di attività”. Benissimo, questo è molto positivo ma voglio darti una serie di suggerimenti perlomeno per scegliere le persone alle quali affiderai i tuoi denari. Allora, vediamo alcuni punti che possono esserti utili, poi naturalmente i denari sono tuoi quindi puoi decidere assolutamente in maniera libera quello che devi fare ma se io mi mettessi un attimo nei panni di una persona che vuole mettere denaro, diciamo, con un investitore immobiliare, innanzitutto vorrei capire da quanti anni questa persona fa investimenti immobiliari, dettaglio importantissimo perché non ci dimentichiamo che oggi, sul web, ci si può prendere un telefonino, accendere una reflex e dire tante cose. Si possono guardare video di altri, si possono fare propri i concetti di altri e dire: “io sono questo, faccio questo e faccio quello”. Ok, da quanto tempo questa persona svolge questa determinata attività, questa è la prima domanda che mi farei. Un mese, un anno, tre anni, cinque anni, se sono almeno, almeno cinque anni può avere la mia attenzione, se sono meno di cinque anni diciamo che non è la persona a cui penserei di dare i miei soldi perché comunque ci vuole un minimo di esperienza, bisogna maturare l’esperienza. Per carità, si può essere dei fuoriclasse in qualsiasi settore ma sappiamo benissimo che il track record deve essere nei tempi, non si fa una cosa mordi e fuggi e se si danno soldi a una persona, bisogna valutare nel dettaglio chi sono, cosa fanno e soprattutto da quanto tempo. Questo è il primo dettaglio sul quale ti invito a riflettere.
Il secondo dettaglio è: che tipologia di operazioni fa questa persona: tu di cosa ti occupi, fai cessione del preliminare, saldo e stralcio, compravendita, aste, bla, bla, bla, un sacco di cose? Un po’ mi preoccupa, sinceramente, perché se devo dare denaro a qualcuno mi piacerebbe che fosse specializzato in una nicchia. Se tu mi dici che fai sublocazioni, cessione del preliminare, che fai compravendita, che fai questo, questo e quello, un po’, personalmente, non attiri la mia attenzione perché diventi uno che fa tutto, un tuttologo e sappiamo bene che negli si possono sviluppare più competenze, non è che puoi partire da subito, se stai operando da un anno non puoi avere un dominio di competenza su cinque, sei o sette modalità operative, questo è impossibile perché devi farti un’esperienza. Se non hai uno storico di alcuni anni alle spalle, difficilmente puoi conoscere nel dettaglio molte tecniche, puoi avere esperienza in queste tecniche perché non ci dimentichiamo che un conto è dire “ok, so come si fa”, un conto è aver letto dei libri e fatto dei corsi, ma la realtà è diversa, quindi non puoi pensare che in un anno, due anni possa aver acquisito una serie di competenze ed essere in gradi di gestire cinque, sei, sette tecniche differenti. Te lo dico proprio perché ci sono dentro a questo settore. Prima di poter dominare una tipologia d’investimento passano anni, perché devi imparare, devi sbatterci il naso dentro, devi sporcarti le mani per vedere realmente come funziona. La pratica è completamente differente rispetto alla teoria.
Poi, veniamo al punto cruciale, il punto più importante in assoluto: accendendo un telefono, come dicevo prima, si può dire tutto quello che si vuole. Benissimo, siamo tutti liberi di farlo ma se decido di dare denaro a qualcuno voglio vedere i fatti. Chi fa investimenti immobiliari può mostrarti tranquillamente gli atti di acquisto e di vendita, quindi se tu vuoi affidare i tuoi denari a qualche investitore immobiliare, il mio suggerimento è questo: chiedi gli atti. A quanto hai comprato quell’immobile, a quanto l’hai venduto, fammi vedere le fatture, il conto economico di quanto hai speso in mezzo; quante sono le ultime operazioni che hai fatto nei dodici mesi precedenti. Ma non mi fermerei a dodici mesi, ragazzi, cerchiamo di capirci: quando si danno soldi a una persona si deve essere molto attenti. Quindi il mio suggerimento è questo: guardate da quanti anni fanno questo mestiere, guardate quali sono i loro reali domini di competenza e soprattutto chiedete gli atti, carta canta e soprattutto chiedete gli atti. E’ molto semplice, sono atti pubblici, se vi dicono “l’anno scorso ho fatto sette, otto operazioni”, benissimo, mostrami quali sono gli atti, quali sono stati i risultati i risultati economici che hai ottenuto. Se scappano da questa domanda il mio suggerimento è quello di stare molto attenti, anche perché è di fondamentale importanza scegliere le persone alle quali deciderete di dare i vostri soldi.