Quant’è importante per noi investitori immobiliari essere selettivi? Provo a farti un esempio molto semplice, ipotizziamo che ci siano due investitori immobiliari, uno si chiama Mario e l’altro Giovanni. Mario opera in maniera continuativa, è una persona che si butta nella maggior parte delle operazioni che trova, anche se non c’è un ROI sufficiente sulla carta comunque si getta nelle operazioni perché convinto di farne molte e che più ne fa più pensa di ottenere un risultato positivo.
Giovanni, invece, è molto più attento, molto più selettivo, fa meno operazioni però sta attento a sceglierle con cura, se non ci sono i parametri che lui ha stabilito in quella operazione, lui non la fa, dice di no. Quando non ci sono le caratteristiche, evita di fare operazioni.
Proviamo a vedere in un lasso di tempo di sei mesi quali sono i risultati ottenuti da questi due investitori: Mario, che è quello più effervescente, che si butta nelle operazioni e ne vuole fare molte, in sei mesi ha fatto cinque operazioni e le operazioni hanno avuto un ritorno sull’investimento: la prima un + 12%, la seconda +15%, la terza – 18%, la quarta + 21% e la quinta -15%.
Gianni invece, nello stesso lasso di tempo ha fatto soltanto due operazioni perché essendo molto selettivo è riuscito a confezionare soltanto due operazioni che hanno avuto questo ROI: la prima + 22% e la seconda +20%. Se andiamo a fare quelli che si chiamano “conti della serva” ci accorgiamo che, nello stesso lasso di tempo, ci sono stati due utili differenti da parte di questi due investitori immobiliari , tanto è vero che Mario ha avuto + 15% e Gianni + 42%,
Se ti stai chiedendo com’è possibile aver fatto più operazioni e aver guadagnato molto meno, è molto semplice: perché quando uno analizza una situazione ed è molto specifico e sceglie con cura ne fa sicuramente molte meno ma con un ROI molto più alto perché le operazioni sono in target e in linea con la modalità operativa dell’investitore. Quando invece un investitore immobiliare freme dalla voglia di fare operazioni, non riesce a stare fermo e corre dietro alle operazioni , rischia si di farne molte di più ma il risultato finale è decisamente più basso.
Certo, questa non è una verità assoluta perché ci sono molti investitori immobiliari che impegnano molto tempo, fanno molte operazioni immobiliari e riescono a ricavare molti utili e altri investitori che ne fanno poche e non hanno un utile adeguato al tempo che impiegano ma, nella maggior parte dei casi posso dirti che se fai troppe operazioni e non le selezioni in maniera corretta rischi di portare a casa un utile molto più basso di un altro investitore che ne fa meno e seleziona nello specifico quello che sono le operazioni.
Quindi, secondo la mia esperienza personale, essere selettivi è decisamente importante quando si svolge l’attività di investitore immobiliare.