Avere il proprio numero all’interno della bacheca di uno stabile mentre si sta facendo la ristrutturazione può essere di fondamentale importanza. Sicuramente se hai già fatto ristrutturazioni sai esattamente di cosa sto parlando. E’ molto importante inserire nella bacheca un foglio con i riferimenti del responsabile dei lavori , dell’impresa e anche i tuoi come committente. Questo da una parte è utile per stabilire un buon rapporto anche con i condomini, perché spesso si creano dei disagi all’interno dei condomini perché quando si fa ristrutturazione partire con il piede giusto è molto importante lasciando i numero, facendo mettere il tessuto non-tessuto sulle scale, facendo pulire a fine giornata dagli operai tutto quello che viene sporcato è molto importante però il numero è sicuramente tra i dati fondamentali e ora ti racconto anche il motivo per cui ti racconto che il numero di telefono è così importante. Un paio di anni fa, ora sorrido ma ricordo bene che quella mattina non stavo sorridendo affatto, mi arriva una telefonata alle 7 del mattino. E’ un orario un po’ insolito per cui rispondo subito, anche un pochino preoccupato, e dall’altra parte c’era la signora del piano di sotto, noi stavamo facendo un intervento al primo piano e mi ha detto: “venite subito perché mi state allagando il negozio”. Puoi immaginare la situazione, chiamo immediatamente l’impresario, chiamo l’idraulico e corriamo sul posto.
Il problema era capitato perché avevamo tolto i serramenti, c’erano le termovalvole e anziché aver fatto chiudere l’impianto hanno lasciato le termovalvole perché pensavano che avrebbero sostenuto la pressione. Invece così non è stato, probabilmente perché si è abbassata di molto la temperatura senza i serramenti esterni, dato di fatto è che si sono aperti i rubinetti e l’acqua ha iniziato ad allagare tutto quanto. Il numero di telefono mi ha permesso di intervenire tempestivamente. In quei giorni, pensa che il cantiere partiva alle 9 perché gli operai dovevano passare a ritirare i materiali, avevano un furgone solo e quindi arrivavano sempre più tardi.
Questo sarebbe stato un grosso problema se non avessi avuto il numero di telefono in bacheca, la signora mi ha chiamato immediatamente e siamo potuti intervenire subito. Prova a pensare a cosa sarebbe capitato se avessimo aspettato ancora due, tre ore prima di poter fare questo tipo di intervento. Naturalmente poi abbiamo dovuto ripristinare tutti i danni, questo è ovvio, ma siamo riusciti a contenerli grazie al fatto che il nostro numero era reperibile, soprattutto il mio numero era reperibile.
Quindi, il suggerimento che ti do’ è questo: quando inizi una ristrutturazione metti sempre, all’interno della bacheca del condominio, il tuo numero di telefono, il numero dell’impresario e tutti i riferimenti. Questo ti può salvare da situazioni veramente spiacevoli.