Oggi voglio parlarti di una parte decisamente importante nell’attività di noi investitori immobiliari ed è quella legata alle tempistiche.
Le tempistiche si possono restringere in maniera considerevole soltanto applicando determinate nozioni, a volte è anche soltanto sufficiente spostare determinate attività in periodi diversi nelle operazioni di trading per ottenere un risparmio di tempo che si trasformerà poi in un risparmio economico. Cerco di spiegarmi meglio: quando si svolge un’operazione di trading immobiliare si utilizza normalmente del denaro, questo denaro, come sappiamo bene, ha un costo, se riusciamo a essere molto rapidi nel completare un’operazione avremo innanzitutto un costo minore per quanto riguarda il costo del denaro e in più torneremo a disposizione del capitale iniziale per poterlo investire nuovamente su una nuova operazione, quindi durante l’anno avremo un ROI totale molto più alto. Vediamo ora una tecnica molto semplice ma molto efficace che ci permetterà di risparmiare tempo e quindi di guadagnare di più. Proviamo insieme ora ad analizzare insieme quali sono le tre fasi che capitano in ogni operazione di trading immobiliare:
- Il primo è l’accettazione. Per accettazione intendo l’accettazione della proposta d’acquisto che abbiamo formulato. Naturalmente prima ci sono molte altre attività ma ti voglio far mantenere la concentrazione su queste tre attività. Consideriamo la prima che è l’accettazione, quindi il momento in cui viene accettata la proposta che tu hai formulato.
- Il secondo è l’acquisto. Dopo la proposta d’acquisto, dopo l’accettazione da parte del venditore si passa allo step successo che normalmente è quello della compravendita dal notaio, in altri casi non si fa la compravendita ma si opziona l’immobile firmando un preliminare però comunque siamo sempre ad una fase delicata e una fase importante. Questa la possiamo considerare come la seconda fase.
- Il terzo è la vendita. Momento nel quale noi abbiamo trovato un nuovo acquirente, quindi dopo l’eventuale ristrutturazione troviamo l’acquirente e vendiamo, quindi un’altra compravendita, per far si che l’acquirente possa acquistare l’immobile, oppure, se abbiamo fatto una cessione, è il momento nel quale andiamo a cedere il preliminare.
Tenendo bene a mente questi tre punti andiamo a vedere quali sono le cinque attività che normalmente vengono svolte attraverso le operazioni di trading immobiliare, cioè dal momento in cui troviamo l’immobile al momento in cui lo vendiamo al nostro acquirente finale.
- Il primo è la strategia di ristrutturazione, quindi il modo in cui vogliamo riqualificare questo immobile, il modo in cui lo vogliamo migliorare, magari se vogliamo fare una ridistribuzione degli spazi interni, se vogliamo spostare un bagno, se ne vogliamo aggiungere un altro, se vogliamo fare una lavanderia, se vogliamo fare una zona giorno, insomma tutte le attività necessarie per riqualificare l’immobile.
- La seconda è il contratto con l’impresa, anche questo è un dettaglio molto importante. Formulare un contratto e sottoscriverlo insieme all’impresa è una parte molto importante che riguarda la ristrutturazione.
- La terza è la scelta dei materiali, momento nel quale andremo a scegliere i rivestimenti, i sanitari, insomma tutto quello che sarà necessario inserire all’interno della nostra ristrutturazione.
- La quarta è l’eventuale nomina dei professionisti. Magari ci serviranno dei professionisti per fare un piano di sicurezza, quindi nomineremo un direttore lavoro, responsabile lavoro, quindi tutte le figure necessarie per portare a termine in maniera sicura e corretta la nostra ristrutturazione.
- La quinta è proprio la pratica. Sarà necessario fare una pratica per questo tipo di intervento? Se ci sarà una ridistribuzione degli spazi sicuramente si, quindi sarà necessario anche qui incaricare un professionista, il quale preparerà tutta la pratica che dovrà essere presentata in comune.
Bene, ora che abbiamo visto quali sono i tre passaggi iniziali e quali sono le cinque attività, se tu farai semplicemente uno spostamento di queste attività durante il percorso dell’investimento immobiliare otterrai dei benefici straordinari. Normalmente accade questo: proposta accettata, ci si ferma, si attende di andare in atto per acquistare l’immobile o per firmare il preliminare e per ottenere le chiavi, momento nel quale si ottengono le chiavi, è il momento nel quale l’investitore medio parte con tutte le attività. Se tu farai tutto questo tu sarai molto lento o almeno abbastanza lento. Per essere molto più veloce e molto più performante come investitore immobiliare ti basterà semplicemente spostare questo blocco delle cinque attività non dopo la firma del preliminare o dopo la firma dell’atto, quindi dal momento in cui avrai le chiavi ma anticipare questo blocco delle cinque attività nella fase che va dal momento in cui tu hai l’accettazione della proposta, al momento in cui andrai a firmare. In questo caso, se svolgerai tutte queste attività nel momento in cui otterrai le chiavi la tua ristrutturazione e tutto il resto sarà pronto e quindi firmerai il preliminare, firmerai il contratto con l’impresa, firmerai tutte le pratiche comunali e catastali e partirà in quel momento il tuo intervento di trading immobiliare.