Qual è il miglior momento per fare trading immobiliare? Questo è un grafico relativo ai prezzi degli immobili residenziali all’interno delle nostre città dal 1958 al 2012, come puoi vedere ci sono dei cicli: dei momenti nei quali i prezzi salgono e momenti nei quali i prezzi scendono. Acquisire consapevolezza che ci sono dei momenti in cui il trend è positivo e momenti nei quali il trend è negativo ci permetterà di fare del trading immobiliare in maniera molto più facile e intelligente.
Come potrai immaginare, la risposta alla domanda di poco fa su qual è il momento migliore per fare trading immobiliare per quanto riguarda noi investitori immobiliari è sempre, l’importante è riuscire a capire in quale momento di mercato siamo per applicare le tecniche più adatte.
Questi sono tre suggerimenti che potrebbero esserti utili nella tua attività di investitore immobiliare:
- I dati macro. E’ necessario avere una fotografia che ti faccia capire dove stanno andando i prezzi in questo momento e lo devi sapere a carattere nazionale e quindi facendo una ricerca su internet, anche ogni sei mesi, potrai stabilire qual è la direzione dei prezzi nel momento in cui stai operando;
- I dati micro. Quelli relativi alla tua microzona, ti suggerisco di creare un database e di tenerlo monitorato ogni tre mesi, proprio per verificare, nella zona in cui stai operando, qual è la direzione dei prezzi, che non è detto che sia uguale a quella a carattere nazionale, ma questi due parametri ti permetteranno di capire, più specificatamente, come si sta muovendo il mercato;
- Le strategie. E’ necessario sviluppare tutta una serie di competenze e di strategie da utilizzare a seconda del momento di mercato. Dovrai conoscere come si fa una cessione del preliminare, dovrai conoscere come acquistare un immobile all’asta o come fare una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio oppure come lavorare con la cessione del credito insieme agli istituti di credito. Ci sono una serie di tecniche che funzionano meglio a seconda del periodo di mercato.
Quindi se tu avrai la possibilità di sfruttare tutti questi strumenti e tutte queste strategie potrai sicuramente essere performante nella tua attività di investitore immobiliare.