Tu a quale categoria di investitore immobiliare appartieni?
Cerchiamo di fare un ragionamento, cerchiamo di generalizzare un attimo, esistono molte categorie di investitori immobiliari però se volessimo condensare un attimo in tre categorie, posso dirti che quelle che ho individuato sono queste:
- La prima categoria di investitore immobiliare che ho individuato sono quelli che aspettano. Coloro che aspettano sempre il momento giusto. Questa categoria di investitori immobiliare fa pochissime operazioni perché spesso vanno a vedere gli immobili, li visitano con gli agenti immobiliari e magari aspettano che il prezzo diventi un pochino più basso, perché ritengono che questo tipo di immobile possa essere preso a un prezzo più basso, attendono la condizione migliore, attendono molte cose e nella maggior parte dei casi non riescono a concludere perché cosa succede, che quando si creano le condizioni ottimali c’è già qualcuno più veloce di loro che è intervenuto e a concluso l’operazione. Queste persone normalmente sono molto attente e dedicano molto tempo all’attività ma concludono veramente poco perché aspettano sempre e aspettano troppo.
- La seconda categoria che ho individuato è quelli che ci provano, quindi l’investitore immobiliare che ci prova lo possiamo paragonare all’amico, non so se l’avete mai avuto, che quando si andava in giro ci provava con tutte le ragazze che incontrava. Questa tipologia si può trovare anche sugli investitori immobiliari, ci sono quelli che ci provano su tutti gli immobili, quindi qualsiasi immobile può essere interessante e ci provano sempre. Questi investitori fanno molte operazioni perché impattano con molti numeri però il rovescio della medaglia è che dedicano tantissimo tempo a provarci con tutti gli immobili, a fare proposte, devono fare conti economici e moltissime proposte e quindi dedicano moltissimo tempo a questa attività. Non è possibile farlo per chi ha parallelamente un’altra attività perché non tutti svolgono esclusivamente l’attività di investitore immobiliare nella totalità. Molte persone fanno investimenti immobiliari ma magari hanno un altro lavoro e quindi questa tipologia di persone fanno molte operazioni ma perdono moltissimo tempo.
- La terza categoria che ho individuato, all’interno della quale mi ci rivedo un pochino, sono quelli che ragionano e sono gli investitori immobiliari che sono veloci quando è necessario essere veloci ma non ci provano con tutti, cioè non provano a fare proposte su tutti gli immobili, magari prima parlano con l’agente immobiliare e se lui ti dice che ha ricevuto una proposta a una cifra, qualche tempo fa, che è stata rifiutata dal proprietario, è inutile che dedichi del tempo a farla a un prezzo più basso, perché riceveresti un no; prepareresti un conto economico, dedicheresti del tempo in modo inutile. Se ci sono delle condizioni per le quali ti accorgi che sarebbe una perdita di tempo, conviene evitare. Se ti accorgi che vuoi fare una proposta molto bassa e l’agente immobiliare non è convinto di portarla, anzi ti avverte che ti dicono di no, lui sarà la prima persona che porterà quel no, quindi sarà molto difficile ottenere un risultato per quella determinata situazione.
Personalmente preferisco essere veloce e provarci quando noto che ci sono delle situazioni che possono essere fattibili, quindi se c’è un immobile che è in vendita da parecchio tempo, se ci sono immobili con problematiche, magari hanno ricevuto altre proposte però comunque queste proposte non andavano a risolvere le problematiche dei venditori, in quei casi io intervengo e sono molto veloce nell’intervenire perché conosco molto bene la zona e opero soltanto nelle zone che conosco molto bene e formulo rapidamente un conto economico, però lo faccio con cognizione di causa, ragionando. Ci provo solo se penso di avere qualche change altrimenti il tempo che dedico a formulare conti economici e proposte in continuazione, viene tolto ad attività che, secondo il mio punto di vista, hanno un valore più alto e con una resa maggiore.
Detto questo vi saluto e vi chiedo: voi che tipologia di investitori immobiliari siete?