Qual è la tipologia di ristrutturazione più adatta per le tue operazioni?
Vediamo insieme quali sono le quattro tipologie di ristrutturazione che normalmente vengono utilizzate. Ti voglio dire soltanto che nelle prime due si può operare tranquillamente anche se non si ha esperienza nel settore edile, invece per la terza e la quarta è necessario avere competenze proprio a livello di ristrutturazione, quindi dovrai avere una certa esperienza per poterle applicare.
- La prima è quella con l‘impresa e i materiali, la cosiddetta chiavi in mano. La ristrutturazione che ti viene stabilita e garantita dall’impresa quindi lì faranno tutto loro e non avrai bisogno di avere specifiche competenze, al limite se vorrai potrai scegliere il materiale da utilizzare però penseranno loro a tutto quanto, quindi a organizzare il cantiere e a fare tutte le attività necessarie, tu ti limiterai a fare un contratto con loro, a firmarlo e poi ottenere l’alloggio completamente ristrutturato. Questa è la metodologia più diffusa, diciamo che come pro ha il fatto che non devi occuparti di molte cose in quanto la maggior parte delle cose verranno fatte dall’impresario e dall’impresa, dall’altra parte, i contro sono che questo tipo di ristrutturazione è quella più costosa rispetto alle altre.
- La seconda è l’impresa senza materiali. In questo caso ti dovrai occupare tu non soltanto della scelta dei materiali ma anche di procurare questi materiali, quindi dovrai occuparti di andare a sceglierli all’interno di alcuni magazzini, alcune strutture che vendono materiali edili e di farli consegnare in cantiere, quindi qui dovrai avere competenze non soltanto nel gusto, nella scelta dei materiali ma anche nel sapere dove andare ad acquistare questi materiali senza spendere troppo. I pro di questa tipologia di ristrutturazione sono che normalmente spendi meno rispetto a una chiavi in mano perché sarai tu a scegliere direttamente i materiali; i contro sono che se non sai scegliere correttamente, se non conosci ingrossi dove puoi trovare materiali a prezzi giusti rischi di spendere più di quanto avresti speso prima con le chiavi in mano.
- La terza sono gli artigiani con materiali. In questo caso devi sicuramente essere una persona preparata, una persona che ha esperienza di gestione di cantieri, quindi dovrai fare tu la maggior parte delle attività, dovrai creare un cronoprogramma e dovrai gestire le attività nel cantiere. Quindi se tu non hai esperienza, questa tipologia di ristrutturazione te la sconsiglio fortemente. Devi sapere che coordinare vari artigiani con le varie tempistiche, gestendo proprio il cantiere, chi fa le pulizie, chi fa cosa e quando, è un’attività che deve essere fatta soltanto da chi ha conoscenza e competenza in questo settore, altrimenti lascia perdere perché potresti trovarti all’interno di problemi molto grandi. I pro di questa tipologia di ristrutturazione è sicuramente il risparmio, andrai a spendere meno rispetto alle tipologie che ti ho descritto poco fa; il contro invece è che se non hai esperienza di direzione lavori e gestione cantieri rischi di trovarti in una situazione assolutamente difficile, di perdere un sacco di tempo e di finire a spendere molto più di quanto avresti potuto pagare un chiavi in mano.
- La quarta sono gli artigiani senza materiali. In questo caso non dovrai soltanto avere le competenze per gestire un cantiere ma dovrai avere anche il tempo per andare a recuperare tutti i materiali che serviranno per svolgere le varie attività. Il pro di questa tipologia di ristrutturazione è il risparmio, naturalmente questa è quella con la quale puoi risparmiare in assoluto più anche delle altre tipologie che ti ho descritto poco fa; il contro è che non dovrai soltanto avere le competenze per gestire un cantiere ma dovrai avere anche tutto il tempo necessario per andare a scegliere e reperire i materiali, in questo caso non si parla soltanto di rivestimenti e sanitari ma tutti quanti i materiali necessari per gestire il cantiere.
Il mio consiglio, soprattutto se sei alle prime armi e sei un aspirante investitore immobiliare è di utilizzare soltanto o la prima tipologia che è quella chiavi in mano e la seconda, dove tu incarichi un’impresa e vai a scegliere soltanto i materiali di rifinitura per la ristrutturazione.