In questo video ti voglio parlare di una importante opportunità che è nata nei giorni scorsi, precisamente il 10 marzo 2017. Proprio in questa data, nella regione Lombardia, è nata la prima legge per il recupero dei seminterrati. Uno degli obiettivi di questa legge è incentivare la rigenerazione urbana, contenendo il consumo di suolo.
Sicuramente questa è un’opportunità per proprietari immobiliari, per investitori immobiliari e per agenti immobiliari perché si sta aprendo un nuovo mercato. Prima del 1996 eravamo in questa situazione, poi con la prima legge relativa al recupero dei sottotetti siamo arrivati a questa situazione; oggi la situazione è nuovamente cambiata e ci ha portato a questa situazione. Prova soltanto a immaginare quali possibili scenari si apriranno grazie a questa nuova legge: i proprietari di immobili vedranno rivalutate le loro proprietà che magari non venivano nemmeno utilizzate; gli investitori immobiliari avranno nuovi immobili sui quali fare operazioni di trading e gli agenti immobiliari potranno gestire le compravendite di queste unità.
Questi, in sintesi, sono i tre punti che ritengo più importanti all’interno di questa legge regionale:
- Le caratteristiche. E’ necessario che all’interno ci sia un’altezza di almeno 2 metri e 40 centimetri. Per quanto riguarda invece gli apporti illuminanti e l’areazione si possono assicurare in maniera naturale o con sistemi tecnologici.
- Gli edifici. Potranno beneficiare tutti gli edifici esistenti nel momento in cui è uscita la legge. Per quanto riguarda invece le nuove costruzioni, potranno usufruire di questo beneficio dopo cinque anni.
- Gli oneri. Il recupero non viene considerato come una nuova costruzione, saranno connessi al tipo di intervento edilizio. Avere la possibilità di trasformare un seminterrato in un’area residenziale o commerciale è una grandissima opportunità. In questo momento è soltanto a beneficio della regione Lombardia ma mi auguro che, molto presto, questa possibilità venga allargata in tutte le regioni d’Italia.