Ti è mai capitato che dopo l’acquisto di un immobile ti sei accorto che nel conto economico avevi sovrastimato il prezzo di vendita o sottostimato il prezzo della ristrutturazione? Posso dirti che nei primi anni della mia attività questo è capitato anche a me e in alcuni casi, quelli peggiori, mi sono capitati contemporaneamente tutti e due gli errori.
A questo proposito voglio condividere con te tre suggerimenti che potrebbero aiutarti qualora finissi in una di queste situazioni:
1. Il primo sono gli artigiani. Se sei in una situazione economica difficile e non ti puoi permettere di utilizzare un’impresa, quindi ti suggerisco di rivolgerti al muratore, all‘elettricista, all’idraulico, facendoti fare dei preventivi singoli per ogni attività che verrà svolta da loro.
2. La scelta dei materiali. Se andrai personalmente a sceglierli, ti renderai conto che in alcuni posti si può risparmiare per quanto riguarda i sanitari, in altra risparmierai per i rivestimenti. Se andrai personalmente riuscirai ad acquistare dei materiali risparmiando notevolmente.
3. La direzione dei lavori. Non potendoti affidare a un professionista sarai tu che dovrai coordinare tutte le attività che verranno svolte dal cantiere. Anche questo ti permetterà di ottenere un risparmio.
Se deciderai di utilizzare questi suggerimenti, ridurrai i costi della ristrutturazione ma il rovescio della medaglia sarà che dovrai dedicare tu molto più tempo.