Oggi voglio pararti delle trattative extragiudiziarie a saldo e stralcio ed il motivo per il quale ho deciso, da diversi anni a questa parte, di lavorare esclusivamente sulle opportunità che hanno un livello superiore ai 100 mila euro. Naturalmente mi riferisco al valore dell’immobile attuale e non quello presente in perizia in quanto è stato fatto in un periodo nel quale il mercato era completamente diverso rispetto a quello attuale.
Questi sono i tre motivi per i quali ho deciso di lavorare esclusivamente con immobili che hanno un valore superiore ai 100 mila euro:
- Concorrenza. Come potrai ben immaginare ci sono molti investitori immobiliari che operano nel mondo dei saldi e stralci e soprattutto all’inizio la maggior parte di questi operano decisamente sotto i 100 mila euro. Quindi in quel segmento avrei una grande concorrenza.
- Il secondo l’ho ricavato dal mio storico personale. Posso dirti che negli anni scorsi, le operazioni che ho svolto sotto il segmento dei 100 mila euro hanno avuto un successo decisamente inferiore rispetto a quelli superiori ai 100 mila euro. Semplicemente perché quando si fa un’operazione con un budget piccolo si hanno delle difficoltà a formulare delle offerte per i vari creditori, quindi più cresce il budget più c’è la possibilità di soddisfare le parti e concludere l’operazione.
- Questo è relativo al guadagno. Il tempo per gestire delle operazioni di saldo e stralcio da 50 mila euro è lo stesso che quello per gestire un’operazione da 200 o 300 mila euro, per questo motivo ho deciso di dedicarmi maggiormente a operazioni che mi permettono di guadagnare di più impiegando lo stesso tempo.
Come sempre, spero che le informazioni che ho condiviso con te possano esserti in qualche modo
utili nella tua attività di investitore immobiliare.