Numero verde: 800.27.00.28

Tre consigli su come scegliere l’impresa giusta per la tua operazione di trading immobiliare

All’interno del team di un investitore immobiliare ci sono molte figure, tra queste c’è la figura dell’impresario, dell’impresa in genere che ci supporta e assiste negli interventi di ristrutturazione. Chi svolge a livello professionale l’attività di investitore immobiliare sa benissimo che si lavora con più imprese, quindi a seconda del tipo di intervento si utilizza un’impresa piuttosto che un’altra ma chi è all’inizio, diciamo, chi è un aspirante investitore immobiliare dovrà comunque portare, all’interno del proprio team, un impresario, una prima impresa che lo potrà supportare nelle attività che andrà a svolgere.

A questo proposito vediamo insieme quali sono i tre passaggi che ti possono aiutare a selezionare l’impresa giusta per te:

  1. Il primo è la ricerca. Ti suggerisco di andare su internet e cercare le imprese relative alla tua zona, oppure se hai la possibilità di entrare in contatto con dei geometri, piuttosto che con degli architetti oppure degli amministratori di condominio, queste figure conoscono molto bene le imprese perché collaborano con loro, quindi potrebbero segnalarti dei nominativi. Una volta che avrai trovato una serie di nominativi relativi alle imprese ti suggerisco di fissare degli appuntamenti per andare a trovarli direttamente in sede, momento nel quale descriverai l’attività che vorrai svolgere insieme a loro e quindi potrai renderti conto anche di come sono strutturati e sarà il momento migliore per chiedere la documentazione. Ti suggerisco di chiedere la visura camerale per capire esattamente quali sono le attività che possono svolgere e il DURK per capire se sono apposto con la parte contributiva.
  2. Il secondo è il cantiere. Ti suggerisco, dopo aver fatto una chiacchierata e verificato i documenti, di fissare un appuntamento per andare a visionare uno dei cantieri all’interno dei quali sta lavorando quest’impresa. Se l’impresa ti dice che non ci sono cantieri attivi in quel momento ti suggerisco di cestinarla perché un’impresa che funziona ha sicuramente dei cantieri attivi. Quando sarai sul posto verifica quante persone ci sono all’interno del cantiere, come si muovono, se il cantiere è pulito, verifica le finiture, se le lavorano in maniera precisa o le fanno in maniera più grossolana. Se è un cantiere all’interno di un condominio verifica se hanno messo quel tessuto-non tessuto sulle scale, se hanno messo il foglio, quello che indica i numeri telefonici dell’impresa, nel caso in cui ci fosse una problematica relativa ai condomini, insomma sono tutti dettagli che fanno capire la precisione e la qualità dell’impresa.
  3. Il terzo sono i preventivi. A questo punto avrai già scremato, quindi ci saranno meno imprese rispetto a quelle che avevi selezionato all’inizio e ti suggerisco di trovare un immobile all’interno del quale porterai tutti gli impresari, farai preparare prima un capitolato speciale con tutte le caratteristiche della ristrutturazione e porterai ognuno di loro all’interno dell’immobile. Ti suggerisco un taglio medio, magari due camere e cucina e chiederai a ognuno di loro di farti un preventivo. Nel momento in cui riceverai i preventivi potrai fare una valutazione non soltanto relativa al prezzo ma anche relativa alle tempistiche in cui ti hanno fornito il preventivo; quali sono le tempistiche relative alla durata dell’intervento; guarda se ti mandano un preventivo con carta intestata, se dentro c’è una segretaria, insomma sono molti dettagli che devi verificare non soltanto relativi al prezzo. Quindi, il mio consiglio è questo: parla con loro, fai molte domande, segui un pochino queste tre indicazioni che ti ho dato e poi decidi quale sarà l’impresa giusta per iniziare a fare i tuoi interventi di trading immobiliare.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order