Ti è mai capitato di trovare un immobile con tutte le caratteristiche giuste, nella zona che stavi cercando e con un prezzo di richiesta abbastanza abbordabile, quindi secondo il tuo punto di vista potrebbero esserci gli spazi per fare un ribasso e un’offerta che ti permetta di fare un’operazione di trading. A quel punto hai preparato il conto economico e dopo aver valutato tutte le spese, l’intervento di ristrutturazione e quello che potrebbe essere l’utile dell’operazione, hai confezionato la tua operazione, sei andato a fare la tua proposta dall’agente immobiliare, quasi convinto che ci sarebbero state buone possibilità di portarla a termine ma, purtroppo, il venditore rifiuta la tua offerta e si ferma tutto.
Ti posso dire che molte volte è capitato anche a me.
In questi casi ci sono soltanto tre possibilità:
- Rinunciare. Quindi “ok, hanno rifiutato la mia proposta, cerco dell’altro, lascio perdere”.
- Continuare. Questo te lo sconsiglio vivamente però capita diverse volte di vedere investitori immobiliari che quasi s’innamorano dell’immobile, pensano che il conto economico è “ok” ma l’immobile ha probabilmente delle potenzialità in più e quindi continuano anche uscendo dai parametri del conto economico. Questo è un fenomeno che molto spesso accade e che porta, nella maggior parte delle volte, a delle operazioni negative.
- Sondare. E’ un’opportunità che spesso utilizzo quando faccio delle operazioni di trading immobiliare. Quindi se il mio conto economico porta una cifra di offerta massima di 100 mila euro e il venditore sotto i 110 mila non accetta, abbiamo un range di 10 mila euro che potrebbero essere assorbiti dal nuovo acquirente, quindi se tu ti metterai d’accordo con l’agente immobiliare chiedendo lui di iniziare a sondare se ci sono dei clienti potenzialmente interessati che poi arrivano a scrivere, ovviamente, una proposta, ci sarebbe la possibilità di colmare questi 10 mila euro e portare a termine l’operazione proprio perché avrai trovato un acquirente disposto a pagare qualcosa in più rispetto a quello che era il tuo preventivo ma comunque c’è la possibilità di chiudere l’operazione in maniera positiva.