Ci vuole pazienza! Si, anche nel mondo degli investimenti immobiliari ci vuole pazienza. Mi capita spesso di vedere aspiranti investitori immobiliari che dalla smania, dalla voglia di fare una prima operazione, come trovano qualcosa che sembra abbastanza in linea con i loro parametri, si buttano a capofitto e fanno una prima operazione di trading immobiliare che molto spesso non è quella giusta perché non hanno valutato correttamente diverse cose.
A questo proposito voglio condividere con te tre domande che sarebbe necessario porsi prima di fare un’operazione di trading immobiliare:
- Il taglio. Il taglio di questo immobile è adatto per fare un’operazione di trading? C’è sufficiente richiesta per questo taglio di immobile? Ipotizziamo che sia un quadrilocale, in questa specifica zona sono richiesti i quadrilocali? O se fosse un monolocale, sono richiesti in questa specifica zona?
- Il prezzo. Ci sono clienti che possono permettersi di spendere quella cifra per acquistare un immobile in quella determinata zona? E’ molto importante capire se il prezzo è allineato con l’attuale richiesta di mercato.
- La conoscenza. E’ necessario chiedersi: conosco realmente questa zona? So veramente quali sono i tagli più richiesti, conosco per davvero il mercato? Queste domande sono fondamentale ed è necessario farsele non soltanto quando si è all’inizio di questa attività ma sempre, in qualsiasi momento, prima di iniziare una nuova operazione di trading immobiliare.
Come ti ho accennato all’inizio del video, ti accorgerai che la pazienza è una qualità che dovrai sviluppare per forza per fare l’attività di investitore immobiliare e le tre domande che ti ho appena descritto ti possono dare una mano in questa direzione. L’importante è sapere che si saranno dei periodi in cui avrai diverse operazioni di trading immobiliare contemporaneamente e periodi in cui non ci saranno operazioni, per cui, presa coscienza di questa operazione riuscirai a svolgere la tua attività in maniera molto più serena e molto più performante.