Tre errori da evitare quando formuli una proposta d’acquisto:
- Il valore dell’immobile. Non conoscere esattamente la quotazione di mercato dell’immobile per il quale stai formulando la tua offerta potrebbe far si che, alla fine dell’operazione, anziché portare a casa un utile, ti troverai a consolidare una perdita.
- La documentazione. Non visionare tutta la documentazione relativa all’immobile, ma per tutta mi riferisco non soltanto alla visura catastale o quella immobiliare ma mi riferisco anche alla provenienza, potrebbe essere una provenienza donativa e non ne sei a conoscenza; potrebbero essere state deliberate delle spese condominiali straordinarie e non ne sei a conoscenza. Tutte queste cose sono dettagli fondamentali che, se non verranno gestite nel modo giusto, potranno causarti delle problematiche.
- La clausola sospensiva. Non inserire una clausola di questo tipo in una proposta d’acquisto equivale a togliersi una garanzia, ma è una garanzia molto importante perché inserendola, potresti uscire prima di arrivare all’atto, in qualsiasi momento, qualora di verificassero delle condizioni che a te non stanno bene.
Naturalmente, svolgendo l’attività di investitore immobiliare ci sono alcune situazioni che ci spingono a fare degli errori. Tu, in questi casi, come fai ad evitarli?