Numero verde: 800.27.00.28

Tre errori da evitare quando svolgi una trattativa a saldo e stralcio

Quali sono gli errori che commettono più frequentemente gli aspiranti investitori immobiliari quando sono alle prese con una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio? Si può dire che questa è una delle tecniche più complesse nel panorama degli investimenti immobiliari quindi va da se che si fanno molti errori quando si svolge questo tipo di attività.

A questo proposito ti voglio descrivere quali sono i tre principali errori da evitare assolutamente quando svolgi una  trattativa a saldo e stralcio:

  1. La valutazione. Molto spesso viene proprio sbagliata la valutazione, perché si determina si determina il prezzo di un immobile sottoposto a esecuzione immobiliare, quindi gravato da pignoramento, sullo stesso piano di un immobile presente su libero mercato e questo è un grave errore perché comunque, indipendentemente dal fatto che acquisterai tu come investitore immobiliare l’immobile o forse lo farai acquistare a un investitore di capitale, comunque il prezzo di questo immobile deve essere almeno il 20% più basso rispetto alla media di mercato. Proprio perché l’acquisto deve essere fatto prevalentemente in tribunale, quindi ci sono delle situazioni che devono essere governate e non tutti gli acquirenti sono disposti a fare questo tipo di acquisto se non hanno un grande risparmio.
  2. L’indagine. Molto spesso, gli aspiranti investitori immobiliare, presi dalla foga di concludere un’operazione di questo tipo, non indagano, magari non fanno una ricerca in CRIF o magari non passano da Equitalia. E’ di fondamentale importanza, quando si fa una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio, verificare e indagare nello specifico tutta la situazione debitoria.
  3. Il creditore. Non si va a caso e quindi non si sceglie il creditore con il debito più grande oppure quello che si pensa che sia il più facile da concludere ma si parte sempre dal creditore privilegiato, perché se non si ha l’accordo con lui non è possibile portare a termine il saldo e stralcio.

Naturalmente portare a termine una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio non è semplice, però se ci riuscirai, aldilà della parte economica avrai anche una grandissima soddisfazione personale.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order