Oggi voglio parlarti delle tre modalità con cui ho svolto e svolgo tutt’ora la mia attività di investitore immobiliare.
La prima è come persona fisica: ho iniziato a muovere i primi passi in questo settore acquistando gli immobili direttamente direttamente con denari miei o facendomi finanziare da una banca, ma comunque acquistavo come persona fisica, ristrutturavo e vendevo e l’attività la svolgevo sempre in questo modo.
La seconda è come persona giuridica, in quanto dopo una serie di operazioni continuative, è stato necessario costituire la mia prima società immobiliare, in quanto come persona fisica non potevo più continuare, anche perché era diventata attività d’impresa.
La terza è per conto terzi: questa è l’attività che svolgo tuttora e che preferisco in assoluto perché comunque non utilizzo più capitali miei, non utilizzo più capitali di società ma faccio esclusivamente investimenti per privati, società esterne o per fondi di investimento.
L’attività che svolgo è sempre la stessa, quindi acquisto, ristrutturo, fraziono e vendo immobili ma la cosa che cambia è la modalità di finanziamento. Ho molti più capitali per fare operazioni immobiliari, naturalmente ho una percentuale più bassa perché in questo caso guadagno solo il 50% mentre prima guadagnavo il 100% delle operazioni, però posso fare molte più operazioni contemporaneamente.
Spero che le informazioni che ho condiviso con te possano esserti in qualche modo utili nella tua attività di investitore immobiliare.