Quali sono i vantaggi che possiamo ottenere anche noi come investitori immobiliari utilizzando le tecniche di home staging? Oggi chiunque desideri acquistare un immobile, il primo passo che fa è una ricerca online attraverso i portali, quindi già qui capisci quanto può essere importante avere un servizio fotografico dedicato e delle foto di un certo livello, proprio per differenziarti rispetto alla concorrenza.
Se guardiamo altre nazioni, tipo gli Stati Uniti, ci accorgiamo di essere molto indietro in questo settore però anche qua in Italia, l’home staging si sta diffondendo abbastanza bene in questi ultimi anni. Nonostante sappiamo che le persone decidono nei primi secondi se acquistare o meno l’immobile, quindi nei primi secondi che sono all’interno dell’ambiente, spesso non dedichiamo la cura necessaria per allestire gli immobili nel modo giusto.
Vediamo insieme quali sono i tre principali vantaggi che si possono ottenere utilizzando la tecnica dell’home staging:
- Il primo è l’immagine. Utilizzando un servizio di home staging avremo sicuramente delle foto di qualità, avremo delle immagini che evocano sensazioni e quindi le potremmo divulgare attraverso i social, le potremmo inserire nei portali, potremmo creare delle brochure, avremmo del materiale di qualità che può essere molto più d’impatto rispetto a delle foto fatte, magari mentre facciamo una ristrutturazione all’interno di un alloggio vuoto.
- Il secondo sono gli spazi. Spesso, il cliente che entra all’interno di un immobile che non ha gli arredi non riesce a capire quali sono le dimensioni reali, invece quando si fa l’home staging, soprattutto se fatto in maniera corretta, si può capire esattamente quali sono gli ingombri, magari del letto, degli armadi, della cucina. In questo modo il cliente ha una visione più completa anche delle cose che può inserire all’interno. Questo è un plus molto forte che spinge le persone all’acquisto.
- Il terzo è la velocità. Normalmente per un due camere e cucina, piuttosto che per un quadrilocale, la tempistica per l’allestimento può andare dai tre ai cinque giorni, quindi abbastanza rapido. In più, non serve alcun tipo di pratica edilizia per creare questo allestimento.
Personalmente ritengo che l‘home staging sia una tecnica molto valida e decisamente utile anche per noi investitori immobiliari.