Numero verde: 800.27.00.28

Tre modi per negoziare per un immobile utilizzando la proposta d’acquisto

La proposta d’acquisto può essere anche uno strumento negoziale. Magari ti può sembrare strana quest’affermazione perché pensi che la proposta d’acquisto può essere accettata o rifiutata quindi io faccio la mia offerta al venditore, se decide di accettarla ok, oppure la rifiuta e tutto finisce li’. Posso dirti che all’inizio della mia attività anche io pensavo che finisse tutto li’ invece, andando avanti con l’attività di  investitore immobiliare, ho imparato a capire che la proposta d’acquisto può essere utilizzata anche come strumento negoziale. Vediamo ora insieme quali sono i tre punti su cui si può lavorare per trasformare realmente la proposta d’acquisto in uno strumento molto performante per la nostra attività.

  • Il primo è il prezzo. Quando formuli la tua proposta d’acquisto, chiedi sempre al tuo agente immobiliare, oltre a indagare sul motivo per il quale il proprietario sta vendendo l’immobile, questa è una parte molto importante da conoscere, ma chiedi sempre anche di formulare una controfferta. Ipotizziamo che l’immobile sia in vendita a 100 mila euro e tu fai un’offerta a 70 mila, se il venditore rifiuta la tua offerta chiedi all’agente immobiliare, in quella stessa sede, di fare una controfferta, magari di definire quale sarebbe la cifra minima che potrebbe accettare per la vendita dell’immobile. Molto spesso scende dai 100 mila euro e ci sarà un range molto più piccolo all’interno del quale operare.
  • La seconda sono le tempistiche. E’ molto importante capire quali sono le esigenze del venditore, magari tu hai fatto una scadenza per quanto riguarda l’eventuale compromesso, perché stai pensando di fare una cessione di preliminare e hai fissato l’atto dopo sei mesi e magari il venditore ha delle scadenze in quel periodo o meglio, prima di quei sei mesi e quindi rifiuterà la tua proposta. Qui è molto importante il ruolo dell’agente immobiliare perché facendo le domande giuste al venditore riuscirà a capire quali sono le tempistiche da rispettare per quanto riguarda le esigenze del venditore e tu potrai semplicemente modificare quelli che sono i parametri relativi alle tempistiche della tua proposta per farla accettare.
  • Il terzo sono i pagamenti. Anche qui è importante capire quali devono essere le dimensioni di questi pagamenti. Se ipotizziamo di passare attraverso un preliminare e un rogito finale, la cifra che tu andrai a offrire per quanto riguarda il preliminare potrebbe essere sufficiente o non sufficiente per il venditore, magari perché ha delle scadenze come parlavamo poco fa. Quindi l’agente immobiliare abbiamo capito che ha un ruolo importantissimo nel capire quali sono le esigenze del venditore e tu magari potresti fare un affare soltanto dando una caparra più cospicua rispetto a quella che hai indicato nella prima volta all’interno della proposta.

Come hai potuto vedere la proposta può essere utilizzata veramente come uno strumento negoziale, certo se hai la possibilità di negoziare a voce, con il venditore è sicuramente un vantaggio competitivo molto grande ma nel caso in cui tu non avessi questa possibilità, utilizzando la capacità e l’esperienza dell’agente immobiliare puoi comunque trovare una soluzione attraverso la proposta d’acquisto, modificando i tre parametri che ti ho detto poco fa.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order