Per svolgere l’attività dell’investitore immobiliare secondo te conviene conoscere una tecnica soltanto e ottimizzare più zone o è meglio conoscere più tecniche e utilizzarle in una zona soltanto?
Molti aspiranti investitori immobiliari si concentrano soltanto sulla cessione del preliminare perché dicono “ho pochi capitali da investire” e cercano una zona dove magari conoscono i prezzi di mercato e un’opportunità per fare una cessione di preliminare e poi si rendono conto di non trovarla e allora cominciano a cercare in zone differenti. Questo è un grande problema perché potrebbe capitare che trovano si l’operazione da fare con la cessione del preliminare ma non essendo la loro zona di competenza, rischiano di fare un buco nell’acqua proprio perché magari non conoscono i prezzi di mercato. Questi sono i tre motivi per i quali ritengo che occorre conoscere più tecniche e utilizzarle esclusivamente in una zona soltanto:
- Continuità. Se tu conosci più tecniche, nella stessa zona ti potrà capitare di trovare un immobile interessante, magari lo potrai acquistare con una compravendita o magari con una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio oppure utilizzando la tecnica della cessione del preliminare.
- Sicurezza. Se operi nella stessa zona, conosci perfettamente i prezzi di mercato quindi quando troverai nuova opportunità sarai molto più deciso e più veloce a formulare le offerte perché sarai sicuro di quelli che saranno i parametri economici della rivendita.
- Notorietà. Se tu lavorerai in una zona soltanto, piccola e circoscritta, le tue operazioni le svolgerai tutte all’interno di questa zona. In questo modo sarai molto più conosciuto dagli agenti immobiliari che operano lì e sarà più facile che ti proporranno nuove operazioni.
Naturalmente non esiste una tecnica migliore rispetto ad altre, questa è stata la mia esperienza. Io preferisco conoscere più tecniche e operare all’interno di una zona soltanto.