In questo video rispondo a Francesco Stuto che mi scrive: “Perché un investitore immobiliare dovrebbe darti consigli temendo di formare un nuovo competitor?”
Francesco ritengo che l’attività dell‘investitore immobiliare sia cambiata, non sia più quella che si faceva quattro-cinque-dieci anni fa. Oggi c’è una modalità completamente differente, oggi c’è la rete che ti permette di ottenere tutte le informazioni che vuoi, quindi nessuno può custodire un segreto perché non esistono segreti, sono soltanto modalità operative che puoi trovare con estrema facilità. Oggi è facilissimo trovare indicazioni su come fare una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio, è facilissimo ottenere informazioni su come si cede un preliminare, naturalmente poi la pratica è altra storia ma le informazioni di base si trovano ovunque.
Secondo il mio punto di vista, questi sono i tre principali vantaggi che si ottengono nel condividere le informazioni relative all’attività di un investitore immobiliare:
- Le collaborazioni. Condividendo le tue informazioni aprirai le porte alle collaborazioni. Questo ti permetterà di fare operazioni anche in partnership con altri investitori immobiliari e di crescere sempre di più nella tua attività.
- Il supporto. Tieni presente che condividendo delle informazioni tu supporterai delle persone e ci saranno momenti nei quali saranno loro a ricambiare il supporto che tu gli hai dato inizialmente. Siamo persone tutti quanti, abbiamo sempre dei periodi in cui andiamo meglio e periodi in cui sembra peggio e avere delle persone che ti supportano e ti aiutano perché tu hai, a tua volta, supportato e aiutato loro precedentemente ti potrà fare veramente la differenza nella tua attività
- La crescita. Se tu ti confronterai con altri aspiranti investitori che poi diventeranno investitori immobiliari potrai crescere moltissimo perché la tua esperienza si sommerà alla loro. Quindi se tu ti confronterai successivamente con queste persone, quando saranno formate e quando avranno comunque cominciato a sviluppare operazioni immobiliari, la tua esperienza verrà moltiplicata con la loro e viceversa, anche questo ti permetterà di crescere moltissimo.
Fondamentalmente ritengo che oggi sia indispensabile condividere esperienze e fare gruppo con le persone perché da soli l’unico mestiere che si può fare veramente bene è l’eremita.