Stai per acquistare un immobile all’asta? Sai che è possibile scegliere tra due modalità di pagamento delle imposte? Seguendo questi tre passaggi potrai scegliere di pagare le imposte sull’imponibile più basso.
1. Calcolare. E’ necessario stabilire a quanto ammonta l’imponibile relativo alla rendita catastale dell’immobile che stai acquistando.
2. Verificare. Verifica se il prezzo di aggiudicazione dell’immobile è superiore o inferiore. L’imponibile è il ricavato dalla rendita catastale.
3. Decidere. A questo proposito avrai valutato se per te è più conveniente pagare le imposte sulla rendita catastale o sul prezzo valore. Non ti resterà che dire al delegato quale modalità hai scelto.
Provo a farti un esempio pratico per semplificarti il concetto: diciamo che l’immobile che stai acquistando ha un imponibile ricavato dalla rendita catastale di 80 mila euro. Se il prezzo al quale tu ti aggiudicherai l’immobile all’asta è inferiore agli 80 mila euro, chiederai di applicare il prezzo valore, per cui le imposte le pagherai sul prezzo valore. Nel caso in cui l’aggiudicazione dell’immobile supera le 80 mila euro, chiederai di pagare sulla rendita catastale. In questo modo avrai la scelta che ti permetterà di risparmiare sul pagamento delle imposte.