Perché gli agenti immobiliari, pur essendo il principale alleato di un investitore immobiliare quando hanno un’operazione interessante, a volte, non ti chiamano?
Anche se ti sembra una domanda strana, prova a pensarci un attimo: se hai stabilito un accordo con l’agente immobiliare tramite il quale tu gli permetterai di guadagnare quattro provvigioni perché gli pagherai l’acquisto e gli darai l’incarico di rivendita, nel momento in cui capita loro di trovare un’operazione, in tanti casi non ti chiamano. Ci hai mai riflettuto su questo?
Il motivo va ricercato nell’attività che svolge quotidianamente un agente immobiliare, te lo posso dire per esperienza personale, perché negli anni ho avuto anche strutture immobiliari, io personalmente non sono un agente immobiliare ma avevo dei soci che lo erano e insieme abbiamo creato delle realtà immobiliari, quindi abbiamo creato delle agenzie immobiliari, proprio per questo riesco a dirti quelle che sono le attività che svolgono gli agenti immobiliari ogni giorno. E’ importante sapere che un agente immobiliare svolge un’attività molto frenetica, la sua attività è scandita da tanti appuntamenti, la maggior parte del suo focus, com’è giusto che sia è indirizzata nell’acquisizione di immobili più che nella gestione di clienti, a parte alcuni casi in cui l’agente immobiliare svolge prevalentemente l’attività di property finder ma, nella maggior parte dei casi, l’agente immobiliare, com’è giusto che sia, è concentrato sull’acquisizione di immobili, sulla gestione degli immobili e sulla gestione, eventualmente dei ribassi con i vari clienti. Quindi questo tipo di attività e di appuntamenti, gli assorbono tantissimo tempo e magari arriva a fine serata che non si è nemmeno reso conto di quante attività ha svolto durante il giorno. A questo proposito dobbiamo riuscire a entrare negli spazi nei quali lui dedica attenzione ad altre realtà. Forse ora ti stai chiedendo: “Ok Giuseppe, ma se sono così impegnati come faccio ad attirare la loro attenzione?” Vediamo insieme tre passaggi che ti possono permettere di avere più contatti e di conseguenza più operazioni di trading dagli agenti immobiliari con i quali collabori.
- La presenza. E’ importante, di tanto in tanto, frequentarli, andarli a trovare. Quindi vai a bere un caffè con loro, magari chiacchierando viene fuori che hanno trovato un immobile che potrebbe essere interessante nella tua operazione.
- Internet. Anche loro, come noi, sono attaccati a questo aggeggio tantissime ore al giorno, quindi quando vanno su Facebook, sul feed di Facebook, o quando cercano su Linkedin o su Youtube, se gli apparirai tu, con la tua presenza on line, sicuramente sarà più facile contattarti e ricordarsi di te.
- I messaggi. A volte basta veramente poco, un messaggio su Whatsapp, su Messenger, “sto facendo questa operazione, cosa ne pensi?”, “Hai qualcosa di interessante?”…quindi un minimo dialogo tramite le chat che tutti quotidianamente utilizziamo, ti possono permettere di rimanere in contatto con l’agente immobiliare che magari, in alcune situazioni, potrà proporti nuove operazioni di trading immobiliare.
Le modalità che ti ho appena descritto ti potranno permettere di creare un rapporto con quegli agenti immobiliari con i quali ancora non ce l’hai e consolidare i rapporti con quelli con cui hai già rapporti da tempo. Secondo il mio punto di vista sono strumenti che ti possono permettere di fare il salto di qualità nella tua attività di investitore immobiliare.