In questo video rispondo a Matteo Filippi che mi scrive: “Se non si ha alcuna esperienza in campo di edilizia, quale suggerimento daresti a chi vuole comprendere quale sia l’importo della ristrutturazione? Farsi affiancare da un geometra o ingegnere può essere una soluzione? Come muoversi in merito al pagamento di questa consulenza?”
Matteo, sicuramente se hai la possibilità di rivolgerti a un geometra piuttosto che a un architetto che possa assisterti in questo percorso è sicuramente molto utile, l’importante è che questo professionista abbia lavorato già con altri investitori immobiliari perché è molto differente praticare una ristrutturazione per una persona che va a vivere direttamente nell’immobile piuttosto che una persona che crea un’operazione di trading immobiliare. Quindi è molto importante che questa figura abbia lavorato già con altri investitori immobiliari.
Per quanto riguarda il pagamento potresti dire che stai formando la tua squadra come investitore immobiliare perché sei all’inizio di questa attività e, se lui ti darà una mano, poi tu lo ricambierai dandogli la direzione cantieri che andrai a sviluppare successivamente.
Nel caso in cui tu non abbia una figura di riferimento di questo tipo vediamo insieme quali sono i tre passaggi per definire quali sono i costi di una ristrutturazione:
- Cerca. Dovrai trovare diverse imprese, più ne trovi e meglio è. Mettiti in contatto con loro e fissa un appuntamento per visionare un immobile.
- Sopralluogo. Dovrai recarti nell’immobile con loro e spiegare all’impresario che tipo di ristrutturazione intendi fare e quindi che tipo di materiale intendi utilizzare e qual è la distribuzione nuova che vorrai dare e quindi tutti i dettagli dell’intervento di ristrutturazione.
- Confronta. Dopo aver parlato con i vari impresari e aver ricevuto i vari preventivi potrai farti un’idea dei prezzi medi di mercato. Naturalmente se un impresario ha detto che farà un certo tipo di lavorazione e il suo prezzo è molto molto più alto rispetto agli altri, quello lo devi considerare come un prezzo fuori mercato; se dall’altra parte invece c’è un impresario che ti ha fatto un prezzo molto molto più basso utilizzando gli stessi materiali, anche lì devi farti venire qualche dubbio perché quelli che sono più corretti ti danno un prezzo medio. E’ importante fare questa valutazione e confrontare quelli che sono i prezzi proposti in base alle attività svolte.
Se seguirai questi suggerimenti sicuramente riceverai un aiuto nel centrare i prezzi di ristrutturazione ma posso garantirti che la sicurezza l’avrai soltanto nel momento in cui inizierai a fare delle ristrutturazioni, inizierai a fare degli sbagli e poi, mettendoci del tuo, riuscirai a ottenere quelli che sono dei prezzi corretti di mercato.