L’attività svolta da un investitore immobiliare, soprattutto quando è un’attività etica porta benefico economico all’investitore ma porta benefici anche ad altre figure. Vediamo insieme quali sono le tre principali realtà che traggono beneficio dall’attività di un investitore immobiliare:
- Il mercato. La nostra attività porta linfa vitale, quindi porta denari, porta compravendite, quindi aumenta il numero delle compravendite durante l’anno perché la nostra attività si basa proprio su questo. Quindi portando nuovi capitali alimenta questo mercato.
- L’indotto. Prova a immaginare quante persone ruotano intorno all’attività di un investitore immobiliare. Prova a pensare ai notai, ai commercialisti, prova a pensare a tutti gli artigiani, le imprese edili, insomma sono tantissimi gli operatori del settore che traggono beneficio dall’attività di un investitore immobiliare.
- Gli acquirenti. Mediamente un acquirente che acquista da un investitore immobiliare lo fa ad un prezzo leggermente più basso rispetto a quello di mercato, quindi ha un vantaggio. Oltre a questa categoria ci sono anche i venditori. I venditori motivati soprattutto, che hanno bisogno di monetizzare rapidamente dalla vendita del loro immobile, grazie alla nostra attività riescono ad ottenere il loro obiettivo.
Personalmente ritengo che la nostra figura di investitori immobiliari sia fondamentale all’interno del mondo immobiliare.