Numero verde: 800.27.00.28

Tre situazioni nelle quali si può investire anche su un immobile di provenienza donativa

Ti è mai capitato di trovare un immobile corretto, quindi in linea con il tuo conto economico, magari nella posizione giusta, con le caratteristiche giuste per fare una buona operazione di trading immobiliare e poi magari nel momento in cui sei arrivato a verificare la documentazione ti sei accorto che, ahimè, questo immobile è di provenienza donativa. A quel punto normalmente ci si ferma, ti dico la mia esperienza personale era proprio questa perché sapevo benissimo che quando c’è un immobile di provenienza donativa è meglio lasciar perdere perché si può incorrere nella restituzione del bene o nella restituzione di una cifra equivalente a quella del bene, quindi una situazione assolutamente catastrofica che si deve evitare a tutti i costi.

Però con il passare del tempo e facendo l’attività di investitore immobiliare, mi sono accorto che la realtà non era proprio così ma ci sono delle situazioni grazie alle quali si può acquistare un immobile di provenienza donativa in tutta tranquillità.

Ora voglio condividere con te queste tre situazioni perché è una nicchia di mercato che ritengo essere molto florida. E’ vero che non ci sono moltissimi immobili di provenienza donativa, però quando si trova un immobile di questo tipo sappiamo benissimo che la maggior parte delle persone, ma non solo donatori, anche clienti finali, quindi persone che acquistano l’immobile per andarci a vivere, quando sanno che l’immobile di provenienza donativa, o almeno quando il notaio vi spiega cosa significa un immobile di provenienza donativa e quali potrebbero essere le problematiche, la maggior parte delle persone abbandona. Quindi ci potrebbe essere la possibilità di trovare degli immobili a uno sconto molto forte e da lì si può creare una bella situazione di trading immobiliare. 

Ti voglio descrivere quali sono le tre situazioni:

  1. La prima è quella nella quale il donante, cioè la persona che ha donato l’immobile, è deceduto da almeno dieci anni, quindi se questa persona è dieci anni che è scomparsa e nessuno ha mai rivendicato cioè ha fatto opposizione a questa donazione, tu puoi acquistare l’immobile tranquillamente e nessuno ti può creare una problematica successiva. Questo è un primo caso che in diverse situazioni accade.
  2. La seconda possibilità è quando il donante è ancora in vita ma ha donato l’immobile da almeno venti anni e nel lasso temporale di questi venti anni, dalla trascrizione della donazione, nessuno ha rivendicato l’immobile o ha fatto opposizione. Quindi nessun coniuge o altro familiare in linea retta. Anche in questo caso hai la possibilità di fare una bella operazione immobiliare perché nessuno ti può creare delle problematiche, anche se l’immobile è di provenienza donativa. 
  3. L’ultima situazione nella quale puoi ottenere lo stesso risultato è utilizzando una polizza assicurativa. Ci sono alcune assicurazioni che coprono quello che potrebbe accadere dopo l’acquisto di un immobile di provenienza donativa, quindi tu pagherai una polizza e qualora, nel tempo, qualcuno venisse a fare opposizione o rivendicasse l’immobile, l’assicurazione gestirà la cosa, quindi pagherà le persone qualora avessero il titolo per farlo e al tuo posto, quindi tu non correrai rischio nemmeno in questo modo.

Quindi ci sono queste tre possibilità che io personalmente non conoscevo e che ho voluto condividere con te perché se ti dovessi trovare nella situazione nella quale troverai un immobile di provenienza donativa avrai la possibilità magari di concludere l’operazione grazie a queste informazioni.

Intanto vedo che ci sono un pò di persone, questa è una live, non è il solito video registrato, sono dei video che farò alternati.

Se avete domande da farmi su questo specifico argomento se conosco la risposta vi rispondo volentieri altrimenti vi saluto e vi rimando alla prossima live che in settimana sicuramente capiterà.

Se avete domande su questo argomento e vedete il video successivamente potete postarle nei commenti e proverò a rispondervi.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order