Uno dei principali errori che commettono gli aspiranti investitori immobiliari, cioè le persone che per la prima volta si approcciano a questo tipo di attività, magari dopo aver letto un libro o dopo aver frequentato un corso di formazione, è quello di presentarsi dagli agenti immobiliari come degli investitori immobiliari. A questo proposito ecco tre suggerimenti per evitare di fare anche tu lo stesso errore:
- La verità. Quando ti presenti a un agente immobiliare è giusto dire che sei un aspirante investitore immobiliare, che stai cercando di fare la prima operazione e che hai bisogno di consigli, molto meglio che presentarsi come un vero investitore immobiliare, anche perché non lo sei. Tieni presente che l’agente immobiliare fa questo lavoro tutti i giorni e alla seconda parola capirà benissimo che tu non sei un investitore immobiliare e quindi rischi di fare una brutta figura e di non essere preso in considerazione per operazioni che ti potrebbe proporre in futuro.
- Le provvigioni. E’ importante chiedere all’agente immobiliare qual è la percentuale che viene richiesta per la loro attività e poi spiegare loro che se decideranno di lavorare con te, gli farai guadagnare quattro provvigioni, perché acquisterai da loro e quindi ci sarà una provvigione da chi vende e da te che l’acquisti e poi darai nuovamente l’incarico in esclusiva a loro e ci saranno per loro altre due provvigioni, la tue e quella del nuovo acquirente.
- I parametri. Dopo aver definito la tua posizione e aver parlato dell’aspetto economico è necessario definire quali sono i parametri di ricerca, quindi definisci qual’è la zona esatta in cui stai cercando, spiega a lui la tipologia dell’immobile che desideri acquistare e soprattutto il budget che hai a disposizione.
Posso garantirti per esperienza personale che se seguirai i tre passaggi che ti ho descritto ti diventerà molto più facile stabilire rapporti con le agenzie immobiliari e soprattutto trovare immobili alla tua attività di trading immobiliare.