Oggi voglio parlarti di come trovare una nuova opportunità di trading immobiliare, quindi di come trovare un nuovo immobile da frazionare e ristrutturare per poi rivenderlo e ottenere un utile da questo tipo di operazione.
Come saprai trovare nuove opportunità di trading immobiliare è una delle parti più difficili per un investitore immobiliare, quindi cerchiamo di capire quali passi svolgere per poter ottenere il migliore risultato.
Non so se ti è mai capitato di cercare un immobile e di non riuscire a trovarlo con una ricerca su internet o tramite un’agenzia immobiliare, allora da lì hai pensato di spostarti in un’altra zona o cambiare la tipologia oppure ancora di cambiare budget per riuscire a trovare un’operazione interessante ma poi, alla fine, ti sei comunque trovato in difficoltà e non hai trovato quello che stavi cercando.
Anche io ci sono passato perché nel corso degli anni ho provato tante modalità di ricerca e ora ne ho trovata una che, per il mio modo di lavorare, funziona meglio rispetto alle altre. La modalità di ricerca di cui ti voglio parlare è decisamente semplice ed è basata su tre pilastri che si possono riassumere in: dove, cosa e quanto.
- Dove, quindi parliamo della zona. Ti consiglio di focalizzarti in maniera molto concentrata esclusivamente nella tua zona e di non guardare quello che succede all’esterno, ma cercare solo lì.
- La tipologia. E’ necessario sapere esattamente cosa si sta cercando. Diventa difficile pensare a monolocale, bilocale, trilocale o quadrilocale, l’importante è che trovo un’opportunità a prezzo. Ti posso suggerire che la soluzione migliore, almeno per quanto riguarda la mia attività, è avere molto chiaro prima la zona e poi la tipologia, quindi se stai facendo una ricerca concentrati esclusivamente su una tipologia. Potrebbe essere il trilocale, quindi due camere e cucina, allora cerca esclusivamente nella tua zona questa tipologia di immobile.
- Il budget. Quanto desideri spendere? Se conosci bene la tua zona saprai, per ipotesi, che si può vendere un due camere e cucina a 160 mila euro, quindi 110 potrebbe essere il prezzo massimo che desideri pagare un immobile per poi poterlo ristrutturare e vendere.
A questo proposito hai definito la zona, la tipologia e il budget, ti sei chiarito molto bene le idee, sai cosa cercare sul web e sai cosa cercare anche all’interno delle agenzie immobiliari. Questo è il sistema che per me ha funzionato e continua a funzionare, quindi idee chiare prima io, decido cosa voglio e poi mi propongo prima nella ricerca su internet e poi dagli agenti immobiliari.
Qual’è invece il tuo metodo per trovare nuove operazioni di trading immobiliare? Se hai voglia scrivilo qui sotto, nei commenti.