In questo video rispondo a Walter WP che mi scrive:
“Vorrei sottoporti due domande che mi ha fatto un probabile investitore, la prima è: se firmato il preliminare, fatti i lavori il promittente venditore decide di non vendere più, perdendo il doppio della caparra, come posso gestirla?
Seconda domanda: se una persona volesse partecipare solo come investitore, che percentuale potrei riconoscere, a fronte di un impegno di 10-15 mila euro?”
Walter, per tutelarti nella situazione che mi hai appena descritto non credo sia intelligente versare una cifra di caparra equivalente ai lavori. Ipotizziamo: 10 mila euro darai di caparra perché pensi di fare lavori per 10 mila euro. In questo caso, se il venditore decide di non vendere più ti restituirà il doppio della caparra e avrai coperto i costi ma non mi sembra la scelta migliore. Quella che ritengo più opportuna è la trascrizione del preliminare. In questo modo sarai garantito al 100% e anche se il venditore non fosse una persona onesta, non potrebbe mai vendere a un terzo l’immobile che ha promesso di vendere a te.
Naturalmente la trascrizione del preliminare ha un costo che dovrai affrontare ma credo che sia una garanzia imprescindibile quando si fa una operazione di trading immobiliare con cessione del preliminare. Tieni presente, inoltre, che una parte dei costi che affronterai per la trascrizione non li dovrai più pagare quando farai il rogito definitivo.
Per quanto riguarda invece l’investitore di capitale sei tu che devi stabilire qual è la cifra che terrai e qual è la cifra che darai all’investitore. Ti faccio un esempio di come lavoro io: lavoro sempre al 50% quindi quando si fa un utile di una operazione, il 50% andrà alla persona che ha messo il capitale, quindi l’investitore di capitale, il restante 50% rimane a me che ho svolto tutta l’operazione. Nel tuo caso, invece mi sembra di capire che il tuo investitore metterà solo una piccola parte, quindi la parte sarà proporzionata all’utile, in base a quanto riuscirai a guadagnare con l’operazione darai in percentuale il ritorno sull’investimento, in base alla quota che lui ha investito.