Numero verde: 800.27.00.28

Come fare un’operazione di trading immobiliare con la casa in cui vivi

In questo video ti voglio parlare di una tecnica di investimento immobiliare che è molto poco diffusa ma decisamente interessante, soprattutto con le persone che non hanno dimestichezza con gli investimenti immobiliari e decidono di fare un mutuo con la casa in cui andranno a vivere.

Si, hai capito bene! E’ possibile pensare di costruire un’operazione di trading immobiliare anche con l’immobile per il quale hai fatto il mutuo e all’interno del quale andrai a vivere.

Ora ti descrivo i tre passaggi da utilizzare e che sono fondamentali per ottenere risultati interessanti con questa tecnica:

  1. A Sconto. E’ necessario trovare un immobile che abbia un prezzo più basso del valore di mercato. Se guarderai i miei vecchi video ci sono diverse indicazioni su come ottenere questo risultato.
  2. Ristrutturazione. Avendo trovato un immobile a sconto e da ristrutturare potrete praticare una ristrutturazione pensando a chi potrebbe essere l’utente finale, quindi cercate di non personalizzare troppo e cercate di usare materiali che possano piacere alla maggior parte delle persone. Un altro aspetto molto importante è quello della distribuzione interna. Facciamo un esempio: se siete soltanto una coppia e avete un immobile da 120 mq, magari provate a distribuirlo in maniera adatta all’acquisto di una famiglia. Magari a voi serve una camera soltanto ma se fate dei tagli con ampi spazi e una camera soltanto, non sarà commerciabile, se invece fate un 120 mq con tre stanze e doppi servizi questo taglio sarà adatto per una rivendita finale.
  3. Vendita. Dopo aver trovato un immobile a sconto, dopo averlo ristrutturato nel modo che possa essere appetibile per molti acquirenti, trasferite la vostra residenza e andate a vivere all’interno di questo immobile e contemporaneamente lo mettete in vendita fuori prezzo, ad un prezzo più alto rispetto a quello di mercato, tanto non avete nessuna fretta di vendere l’immobile, anche perché ci vivete all’interno ma potrebbe accadere, anche nell’arco di 1-2 anni, che arrivi un cliente e acquisti il vostro immobile alla cifra che voi desiderate. In questo modo avrete confezionato un’operazione di trading a lungo termine. 

Certo, questo tipo di operatività per un single è molto più semplice da gestire piuttosto che per una famiglia perché comunque ci sono delle dinamiche che devono essere governate. E’ decisamente scomodo perché ogni tanto ci saranno delle persone che verranno a vedere l’immobile ma il rovescio della medaglia è che se qualcuno accetterà voi potreste incassare una cifra pari magari a due anni del vostro stipendio soltanto per la compravendita dell’immobile all’interno del quale state vivendo.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order