Numero verde: 800.27.00.28

Come utilizzare il contratto preliminare per i tuoi investimenti immobiliari

Il preliminare di compravendita è uno strumento molto utilizzato nel mondo degli investimenti immobiliari prevalentemente per considerare chiuso l’affare. Grazie a questo documento si impegnano le parti, quindi il venditore s’impegna a vendere, l’acquirente s’impegna ad acquistare, ma non soltanto per questo, anche per sostituire il promissario acquirente con un’altra persona.

Spesso si sente parlare di cessione del preliminare ma non è l’unico modo per utilizzare questo strumento. Vediamo insieme quali sono tre possibilità per nominare una terza persona all’acquisto dell’immobile al nostro posto.

  1. Il primo è il contratto di compravendita con clausola di cedibilità. Questa è la formula più conosciuta ed è quella in cui il promissario acquirente scegli di cedere a un terzo il preliminare e avrà effetto, per il terzo, nel momento in cui avverrà la cessione. Vediamo un esempio di clausola da utilizzare in queste situazioni: “Il Sig. Mario si obbliga e promette di vendere al Sig. Gianni che si obbliga e promette di acquistare, con espressa autorizzazione di sostituire a sé altra persona entro il termine fissato per la stipula del rogito notarile, il seguente immobile”
  2. Il secondo è il contratto preliminare di compravendita per persona da nominare. In questo caso, con riserva di nomina, il promissario acquirente si riserva proprio la facoltà di nominare, in un determinato periodo, un terzo che entrerà al suo posto all’interno del preliminare con effetto retroattivo, quindi proprio nel momento della firma del preliminare stesso. Vediamo insieme anche per questa tipologia quale sarebbe una clausola da utilizzare: “Il Sig. Mario si obbliga e promette di vendere al Sig. Giorgio che si obbliga e promette di acquistare, per sé e/o persona da nominare entro il termine contrattuale di…, il seguente immobile”
  3. Il terzo è il contratto preliminare di compravendita a favore del terzo. In questo caso la sostituzione del promissario acquirente con il terzo avviene esclusivamente nel momento della compravendita, quindi non avviene all’interno del preliminare, ma soltanto nella fase finale. Vediamo in questo caso qual è la clausola da utilizzare: “Il Sig. Mario si obbliga e promette di vendere al Sig. Bianchi che si obbliga e promette di acquistare, con riserva di sostituire a sé altra persona, fisica o giuridica, al momento della stipula del contratto definitivo, il seguente immobile”.

Come hai potuto vedere, il contratto preliminare di compravendita è un contratto negoziale molto flessibile e adatto alla nostra attività di investitori immobiliari.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order